Risky business: abbinare il Soave al cibo
Siete stati invitati ad una cena di pesce tra amici e non sapete quale vino portate?
Comprate un Soave.
Vostro marito sta cucinando un risotto alla milanese?
Andate in cantina e stappate un Soave!
Siete al mare davanti a delle ostriche o vi siete appena tolti gli scarponi di sci e vi state per tuffare in un piatto di polenta fumante con il Gorgonzola?
Andate a colpo sicuro e abbinate un Soave.
Ma perché tutto questo amore per la Garganega?
Perché, molto semplicemente, è un vino straordinario, non è profumatissimo, ma è delicato e affascinante con deliziose suggestioni di mandorle e fiori; non è acidissimo, ma corpo, sapidità e spessore sono pazzeschi e vi permetteranno di abbinare sia piatti di pesce, fritti, crudità, carni bianche, salumi, piatti orientali speziati e soprattutto formaggi.
Il Soave è uno di quei bianchi rocciosi e rotondi che possono reggere l’urto di formaggi erborinati, formaggi freschi come mozzarella e Casatella, ma il suo frutto caldo e generoso è perfetto anche per esaltare formaggi grassi, vedi Pierre-Robert, Reblochn de Savoie e Robiola di Roccaverano, e stagionati come Castelmagno e Pecorino Sardo.
Bene, adesso possiamo partire con le ricette consigliate. Buon viaggio!
Pasta al pesto
La questione è dibattuta e molto sentita, se chiedete ai liguri Pigato e Vermentino sono il top per la pasta al pesto, ma per assonanza con le erbette aromatiche presenti nel vino, se stappate il Soave classico Calvarino di Pieropan non sbaglierete.
Cucina giapponese
La cucina giapponese è estremante sapida per via della presenza di miso e salsa di soia. Per portare freschezza al palato abbinate un Soave. Partendo da una semplice zuppa di miso, si passa a ramen, tonkatsu, tori-karaage, yakitori.
Torte salate
Per un bel pic-nic o per una cena informale prendete in considerazione l’abbinamento con il Soave se volete servire classiche torte salate, con porri e pancetta, con formaggio e prosciutto cotto, al formaggio o anche con spinaci e squacquerone.
Cucina cinese non troppo speziata
Il Soave è perfetto per tutto il cibo da asporto cinese: maiale in agrodolce, Chow Mein, pollo all’arancia, riso alla cantonese, vitello con broccoli e zenzero, pollo alle mandorle, spaghetti di riso con gamberi e verdure. Evitate il piccante, nessun vino è buono con un piatto molto piccante, meglio la birra o il tè.
Cucina vegana
Essendo priva di carne è anche priva di alimenti che richiedono la presenza di tannini, ma con la sua splendida sapidità il Soave riesce ad essere un jolly incredibile. Cheese steak vegano, pasta al ragù vegano, Insalata di orzo vegana con pesto di capperi e olive, polpette di melanzane vegan, ma anche intingoli ricchi e saporiti come il Chili messicano vegano con fagioli, tofu e seitan.
Fritto selvaggio
Con la sua ferma sapidità e buona freschezza è ottimo per sgrassare la bocca dall’untuosità del fritto, provatelo con fish and chips, tofu fritto, gamberoni in pastella di cocco e ovviamente le avocado fries.
Cucina Thai
Qui il Soave sfonda una porta aperta: riesce a sviluppare infiniti legami: con la citronella, con i gamberi, la salsa di pesce, il tamarindo e ovviamente la dolcezza del latte di cocco. Provatelo con Pad Thai, curry di verdure e latte di cocco o gamberi e verdure saltate al basilico.
Avocado
Abbiamo parlato di avocado, ma questo frutto così delizioso e grasso ha bisogno di un vino tosto che lo tagli a metà e allora provate il Soave con insalata con avocado e gamberi, avocado al forno con bacon, zuppa di avocado, avocado sandwich e chiudiamo in bellezza con un hamburger tropical con avocado e ananas.
Panini e hamburger di pesce
Se state organizzando un pic-nic o una scampagnata lasciate lo zaino a casa e portatevi dietro un piccolo frigorifero con rifornimenti e qualche bottiglia di Soave: sarà indimenticabile. Hamburger di salmone, club sandwich, grilled cheese sandwich, panino alla mortadella gourmet, e pastrami.
Formaggi
Qui potete sbizzarrirvi cari amici di Toma. Ottimo con caprini e formaggi delicati come burrata e mozzarella, divino con Caciocavallo Silano DOP oppure una classica Casciotta d’Urbino, ma è da provare anche con Fontina, Puzzone di Moena, Comté e Brie de Meaux.
Asparagi e verdure assortite
Ancora una volta il gusto abbastanza malleabile del Soave risolve molti problemi di abbinamento, come asparagi, piatti verdurosi con molti ingredienti, magari insalatone o insalata di pollo. Tutte le ricette con asparagi si prestano: vellutata di asparagi, asparagi in spuma tonnata e uovo mimosa, risotto con asparagi, Gorgonzola e pistacchi.
Piatti non adatti al vino Soave
- Piatti estremamente piccanti come il Jerk Chicken.
- Piatti salati. Non esiste alcun vino al mondo che ami i piatti troppo salati.
- Piatti con salse acide, meglio mantenere un certo equilibrio.
- Aceto, limone, carciofi crudi e piatti molto ricchi e pannosi. Non chiedete al Soave di fare miracoli, se il piatto è molto grasso, meglio puntare sulla struttura di uno spumante, che, grazie alle bolle, riuscirà a sgrassare.