Directions
L’angolo del panozzo torna con una ricetta che cambierà la storia dei panini, perché oggi prepareremo un hamburger di salmone con carciofi, pesto di pomodori secchi e uovo fritto.
Detta così suona come una ricetta ambiziosa e lo è certamente, visto che la preparazione di un hamburger di pesce non è proprio semplicissima, servono molta cura e pazienza, prima di tutto per pulire il pesce e poi per tritarlo al coltello.
Vi rivolgiamo una preghiera, non frullate il pesce, non fate quenelle mappazzone: il pesce si rovinerebbe. Se volete potete proporre questo hamburger di pesce anche ai bambini, togliete i condimenti e aggiungete una foglia di insalata, ma non frullatelo, tanto il salmone ha le spine grandicelle e facendo scorrere il polpastrello sul filetto le potrete togliere con le pinzette.
Ci vorrà un po’ di tempo e di lavoro, ma non vi preoccupate, siamo qui per questo, per il vostro diletto e per tenervi compagnia, quindi mettiamoci subito al lavoro!
Ingredienti per l’hamburger di salmone con carciofi, pesto di pomodori secchi e uovo fritto
Per 2 persone
- 400 grammi di salmone
- 45 grammi di prezzemolo
- 45 grammi di aneto
- 20 grammi di zenzero
- sale e pepe
- 30 grammi di olio extra vergine di oliva
- 6 cl di succo di limone
- 1 albume
- 4 carciofi sottolio
- 8 pomodori secchi
- 4 capperi sottaceto
- 2 uova
- 3 grammi di peperoncino in polvere o paprika
- 2 fette di bacon
- 2 panini da hamburger
Come preparare l’hamburger di salmone con carciofi, pesto di pomodori secchi e uovo fritto
Partiamo dal salmone: eliminate la pelle con un coltello affilato e sminuzzatelo al coltello.
Raccogliete la polpa di salmone in una ciotola e condite con 3 cucchiai di limone, 1 albume, 1 pizzico di sale e pepe quanto basta, lo zenzero sminuzzato e l’aneto e il prezzemolo sminuzzati. Detto così sembra veloce, ma prendetevela con comodo perché è un bel lavoretto preparare tutti gli ingredienti!
Impastate e suddividete il composto in due palle, che poi schiaccerete su un foglio di carta da forno, date forma rotonda da hamburger, coprite con la pellicola e fate riposare in frigorifero 2 ore. A proposito di hamburger, se volete farvi un bel regalo, la pressa per fare gli hamburger della Zyliss è uno strumento fondamentale per chiunque ami gli hamburger, comodo da usare e lavare, costruito con eleganza e robustezza, un must ad un prezzo onestissimo.
Intanto pensiamo al pesto di pomodorini. Sminuzzate i pomodori e i capperi con il coltello, molto fini, poi condite con olio e origano.
Tagliate i carciofini.
Mettete il bacon in padella o su una griglia in forno con una placca sotto e fate rosolare piano, 15 minuti, scolando il grasso se è in padella.
Preparatevi per assemblare l’hamburger, prima di cuocere il patty di salmone.
Ungete una padella con un goccio di olio extra vergine di oliva, fate scaldare e poi cuocete l’hamburger di salmone per 3 minuti per lato, stando attenti a girarlo con una spatola per non romperlo.
In un’altra padella friggete l’uovo a fiamma media.
Intanto mettete il pane, tagliato a metà, ad abbrustolire, 1 minuto è più che sufficiente.
Quando il pane è pronto, mettete subito una fetta di bacon, poi l’hamburger di salmone, i carciofini a fette e condite con il pesto di pomodori secchi e qualche goccia di maionese allungata con un goccio di limone. Adagiate sopra l’hamburger l’uovo fritto e spolverate con paprika dolce o peperoncino.
Fatto, non sarà la ricetta più veloce del mondo, ma se volete l’hamburger di pesce definitivo, serve olio di gomito e non di merluzzo!
Quale vino abbinare all’hamburger di salmone con uovo fritto?
Scegliamo un vino bianco potente e floreale in grado di sgrassare il palato e aggiungere freschezza e fiori: il Gewurztraminer della cantina Brunnenhof è perfetto. Se volete fare un abbinamento particolarmente esaltante, stappate uno Champagne rosato.
Se preferite abbinare un cocktail, affidatevi alla grazia affilata del Daiquiri.