Ingredients
-
4,5 cl di rum chiaro
-
0,5 cl di sciroppo di zucchero
-
2 cl di Succo di lime
Directions
Il Daiquiri è il cocktail caraibico per eccellenza, il drink più facile da realizzare, ma anche quello che ha il gusto più puro e genuino, un elisir cristallino, essenziale, di una bellezza spartana che ha pochi rivali.
La ricetta del Daiquiri è semplicissima e si basa su pochi, preziosi ingredienti: rum bianco, succo di lime (o limone) e poco di zucchero, tuttavia è la massima espressione dei cocktail sour.
Storia del Daiquiri
È difficile stabilire quando sia nato il Daiquiri come cocktail vero e proprio, visto che fin da quando si è imparato a distillare il rum dalla canna da zucchero, si sono bevuti cocktail sour a base di rum.
Già i marinai inglesi nel 1700 avevano preso in prestito la ricetta caraibica del Daiquiri per combattere lo scorbuto e producevano un grog, forte e ricco di vitamina C, da bere durante le lunghe traversate. Se guardiamo gli ingredienti del Canchánchara capiamo subito che ne è l’antenato: miele, rum e succo di lime.
Le fonti più accreditate identificano nell’americano Jennings Stockton Cox l’inventore del Daiquiri. Da bravo ingegnere-colonizzatore partì, nei primi anni del 1900, per lavorare nelle miniere di ferro cubane e così passò molti anni sull’isola, dove scoprì che i cubani bevevano rum con tutto: caffè al mattino, lime a pranzo e miele alla sera. Si narra anche che abbia inventato casualmente il Daiquiri perché avesse finito le scorte di gin e così mescolò rum, lime e zucchero per offrire una bevanda rinfrescante a propri ospiti, ma queste sono solo supposizioni. Molto probabilmente dopo la rivoluzione cubana, il Daiquiri (che è il nome di una famosa spiaggia cubana) è passato dalle sabbie di Cuba ai cocktail bar stilosi di New York, dove il suo gusto sobrio, ma elegante ha fatto strage di cuori e palati.
Come per tutti i cocktail sour valgono le solite due regole anche per il Daiquiri perfetto: usate agrumi perfettamente maturi e rispettate le dosi per un buon equilibrio del cocktail. Ecco la ricetta originale per un cocktail da sogno.
Ingredienti e dosi del Daiquiri cocktail
- 4,5 cl di rum chiaro cubano
- 2 cl di succo di lime o limone
- 0,5 cl di sciroppo di zucchero
Come preparare il Daiquiri originale
Spremete il succo di un lime o limone e filtratelo.
Mettete 3 cubetti in una coppetta da cocktail e quando è bella ghiacciata buttate il ghiaccio.
Mettete del ghiaccio in uno shaker, versate il rum e il succo e correggete con un filo di sciroppo di zucchero.
Scuotete a ritmo di salsa e versate nella coppetta, filtrando.
Se volete guarnite con uno spicchio di lime o limone.
Se vi piace il rum, ecco altri cocktail che potrebbero stuzzicare la vostra curiosità: Cuba Libre, Dark and Stormy, Basito, Pina Colada, Planter’s punch, Caipirissima e ovviamente il mitico Mojito cubano.
Quali piatti abbinare al cocktail Daiquiri?
Il Daiquiri è un cocktail perfetto per i crostacei, il pesce al forno, puerco asado, pollo fritto alla giapponese, spiedini con salsa marocchina. Ma non dimenticate che è ottimo anche come marinatura per il pesce o i gamberoni all’aglio e rum prima di cuocerli alla griglia.