Ingredients
-
300 grammi di finocchio
-
150 grammi di arancia
-
25 grammi di Olio Extra Vergine di Oliva
-
60 grammi di Olive Nere
-
sale e pepe
-
2 cm di Zenzero
-
poche gocce di Succo di lime
Directions
Adoro le insalate, in tutte le sue forme, anche se sono un carnivoro convinto e impenitente. Mi piacciono però tutte le infinite possibilità di abbinamento tra frutta e verdura, i condimenti freschi a base di agrumi, le salse allo yogurt da accompagnare alle insalate di ogni tipo con mele, valeriana e il formaggio e crostini croccanti che si nascondono tra le foglie.
Ma quella che mi fa impazzire, potremmo dire l’insalata perfetta per il suo gusto incredibile e che non stanca mai, è l’insalata di finocchi, arance e olive nere. E siamo anche nel pieno della stagione delle arance, quindi perché non approfittarne per preparare una ricetta piena di gusto?
La ricetta per questa insalata invernale è semplicissima, ma trova un perfetto equilibrio tra il sapore dolce e rinfrescante delle arance, l’aromaticità del finocchio e la sapidità delle olive nere.
Con una bella macinata di pepe e un filo di olio buono, avrete una ricetta super veloce, sana, totalmente vegana, ottima come contorno, ma anche come pasto leggero per disintossicarsi, grazie alla massiccia dose di vitamina C e alle proprietà diuretiche del finocchio.
Ingredienti per l’insalata di finocchi, arance e olive nere
Ricetta per 2 persone
- 300 grammi di finocchio
- 150 grammi di arancia
- 60 grammi di olive nere
- sale e pepe
- 25 grammi di olio extra vergine di oliva
- poche gocce di succo di lime
- 2 cm di zenzero ridotto in pasta
Come preparare l’insalata di finocchi, arance e olive nere
Lavate tutte le verdure. Affettate i finocchi molto sottili con la mandolina.
Tagliate le due estremità delle arance e sbucciatele con il coltello per privarle delle pellicine bianche.
Snocciolate le olive nere e tagliatele grossolanamente.
Mettete tutti gli ingredienti in una insalatiera e condite con una vinaigrette di olio, succo di arancia e lime, sale, pepe e un pezzetto di zenzero ridotto in poltiglia.
Per una buona riuscita condite l’insalata di finocchi almeno mezzora prima di servirla e lasciatela riposare in frigorifero.
Quale olio abbinare all’insalata di finocchi, arance e olive
Il vino mal si presta a questo abbinamento, tra spicchi d’arancia e succhi acidi il vino non si sente a suo agio, però per rendere unico il piatto potete condire l’insalata con il profumatissimo olio del frantoio Turchi di Longiano. Se proprio volete abbinare puntate sulla sapidità di Prosecco, Champagne e Franciacorta.
Se volete abbinare un cocktail, scegliete la grazia del Martini Cocktail.