Ingredients
-
350 grammi di noodles cinesi all'uovo
-
230 grammi di carne di maiale
-
25 ml di Salsa di Soia
-
35 grammi di Olio di oliva
-
6 spicchi di Aglio
-
20 gamberi
-
200 grammi di carota2
-
200 grammi di germogli di soia
-
120 grammi di Cipolla Gialla1
-
6 cipollotti verdi
-
200 grammi di cavolo cappuccio
-
Per fare la salsa
-
5 cl di Salsa di Soia
-
5 cucchiai di Salsa di Ostriche
-
45 ml di Olio di Sesamo
Directions
Avete presente quelle mitiche scatole di carta contenenti gli spaghetti cinesi? Contenevano Chow Mein, che in cinese significa spaghetti fritti. Potrete trovare mille ricette del Chow Mein, con i gamberi, con il pollo, con il maiale oppure con bocconcini di tofu o seitan se volete preparare un versione vegana di questi splendidi e golosi spaghetti cinesi.
La ricetta del Chow Mein è molto facile da fare, ma come al solito servono pazienza per lavare e tagliate tutte le verdure, un wok per cuocerle a puntino e le salse per il condimento finale. Olio di sesamo in primis, salsa di ostriche e ovviamente salsa di soia. Almeno questi condimenti dovreste tenerli sempre a portata di mano se volete preparare i grandi piatti cinesi.
Parlare di una ricetta originale del Chow Mein è abbastanza ridicolo, un titolo che si usa per attirare visite su un sito, ma in realtà la ricetta originale non esiste, ogni famiglia cinese ha una variante, un ingrediente che aggiunge e anche le quantità variano molto. Noi vi forniremo una ricetta base da cui partire e poi fate qualche esperimento.
A parte le varianti, comunque, due ingredienti sempre presenti nel Chow Mein sono cavolo e maiale. Il resto è tutto grasso che cola…
Ingredienti e dosi per fare il vero Chow Mein cinese (spaghetti saltati con maiale e verdure)
Per 4 persone
- 350 grammi di noodles cinesi all’uovo
- 230 grammi di carne di maiale
- 1 cucchiaio di salsa di soia, per il maiale
- olio di oliva
- 6 spicchi di aglio
- 20 gamberi, opzionali
- 2 carote
- 200 grammi di germogli di soia
- 1 cipolla
- 6 cipollotti
- 200 grammi di cavolo cappuccio
Per fare la salsa
- 5 cl di salsa di soia
- 5 cucchiai di salsa di ostriche
- 3 cucchiai di olio di sesamo
Come preparare il vero Chow Mein cinese (spaghetti saltati con maiale e verdure)
Tagliate il maiale a striscioline lunghe in modo che siano sottili il più possibile, poi cospargete con una spolverata di amido di mais, condite con un po’ di salsa di soia, coprite le lasciate marinare per 20 minuti in frigorifero.
Se avete anche i gamberi, lavateli e togliete il carapace e il budello nero.
Mettete i condimenti per la salsa in una ciotola e rimescolate.
Lavate e tagliate le verdure a striscioline, conservate la parte verde dei cipollotti, alla fine serviranno per spolverare il piatto.
Mettete i noodles a cuocere in acqua bollente.
Scaldate l’olio nel wok, poi fare rosolare per 3 minuti l’aglio e la cipolla tritati finissimo, quindi buttate gamberi e maiale e saltate velocemente.
Buttate anche il cavolo, le carote, i cipollotti e i germogli di soia o fagiolo, rimescolate e cuocete velocemente.
Scolate i noodles e buttateli nel wok, aggiungete le salse, condite bene, cuocete ancora 2 minuti, impiattate e spolverate con i cipollotti verdi tagliati finissimi.
Ed ecco pronto il vero Chow Mein cinese, un piatto semplice, ma facile da fare: dopo tutto sono soltanto dei semplici spaghetti saltati con maiale e verdure. Un piatto veloce, leggero e pieno di gusto. Adesso sapete come prepararlo alla perfezione.
Quale vino abbinare?
Tanti sapori vegetali si alternano con passo lieve: scegliamo un vino di spessore, ma non prepotente che possa esaltare questi toni verdi come il Riesling e il Grüner Veltliner. Se volete abbinare spumanti rocciosi come Champagne, Franciacorta e Oltrepò Pavese sono i benvenuti.
Se volete abbinare un cocktail, il gusto pindarico e fruttato del Singapore Sling è perfetto.