Ingredients
-
3 cl di gin
-
1,5 cl di apricot brandy
-
0,75 di Triple sec
-
0,75 cl di DOM Benedictine
-
12 cl di succo di ananas
-
1 cl di granatina
-
1 goccia di Angostura
-
1,5 cl di Succo di limone
Directions
Il Singapore Sling è uno dei cocktail più importanti e complessi del 1900. Nato come semplice cocktail rosa per le signore, diventa in pochissimo tempo un cocktail di tendenza, tanto che tutti i gentleman britannici della buona società di Singapore lo vogliono.
Il creatore del Singapore Sling è il mitico bartender Ngiam Tong Boon, bartender del Raffles Hotel di Singapore, nel cui museo ancora oggi è custodito il libro con la ricetta originale del cocktail.
Ma adesso basta con la storia e veniamo al cocktail, perché è così speciale, perché è diventato uno dei cocktail più famosi di tutta la storia?
La risposta è semplice: è un drink dal gusto unico, complesso, pieno di profumi e mille sfumature, ma al contempo fresco, asciutto con una bevibilità straordinaria.
E nonostante abbia un grado alcolico alto, mentre lo berrete sentirete altro che una morbida e vellutata carezza sul palato. Fate attenzione: è il classico cocktail che ti mette in buca.
Detto questo andiamo alla ricetta originale del Singapore Sling e fate molta attenzione perché gli ingredienti sono tanti e vanno centellinati, per ricreare un delicato equilibrio di sapori taglienti, erbacei e dolci. Ma non vi preoccupate, il Nick, il nostro bartender vi guiderà passo dopo passo nella preparazione di questo splendido drink.
Ingredienti e dosi del Singapore Sling cocktail
- 3 cl di gin
- 1,5 cl di apricot brandy
- 0,75 di triple sec
- 0,75 di DOM Benedictine
- 12 cl di succo di ananas
- 1,5 di succo di limone
- 1 cl di granatina
- 1 goccia di Angostura
Come preparare il Singapore Sling cocktail
La preparazione in sé non è niente di difficile, ma ancora un volta attenzione a rispettare le dosi.
Spremete ananas e limone e filtrate i succhi.
Mettete del ghiaccio nello shaker e aggiungete i succhi. Versate il gin, il triple sec, l’apricot brandy, il DOM Benedictine e l’angostura.
Aggiungete un tocco di colore con un filo di granatina.
Agitate per 12 secondi con amore. Versate in un bicchiere capiente come un highball o un old fashioned e decorate a piacere: ananas e ciliegina, menta e lime o un fiore.
Se volete assaggiare altri indimenticabili cocktail a base di gin
Gin Gin Mule, Gin Lemon, Gin Fizz, Tom Collins, Martini Dry, Tuxedo, Alexander, Bramble, Ramos Gin Fizz, Negroni, Gin Tonic.