Directions
Se siete degli amanti della carne di pollo, la cucina cinese è il vostro pane quotidiano. Le ricette che contemplano il pollo sono svariate, con infinite varianti che cambiano da regione a regione: a volte anche la miscela di spezie o le salse contribuiscono a trasformare un semplice piatto di pollo in una ricetta completamente diversa e sfiziosa.
Ovvi vi propongo un piatto che non si trova molto spesso nei ristoranti italiani, ma che in Cina è un caposaldo della cucina della Grande Muraglia: il pollo all’arancia. O per essere più precisi dovremmo dire alla buccia d’arancia, visto che è la buccia d’arancia essiccata l’ingrediente principale.
La ricetta del pollo all’arancia è semplice e gustosa, perfetta per comporre un piatto unico se abbinato a dei broccoli saltati e al classico riso al vapore. Come vi dicevo, la ricetta originale contempla la buccia d’arancia essiccata, un ingrediente difficile da trovare, ma che potete preparare anche in casa cuocendola al forno le bucce a 40 gradi per 5 ore oppure sostituendo con la buccia fresca ripassata in padella con succo e zucchero. Nessuno si scandalizza!
Un ultimo appunto, c’è una modifica che abbiamo apportato, il pollo andrebbe fritto senza pietà, ma abbiamo preferito saltarlo in padella, per evitare di appesantire troppo la ricetta, visto che in questo periodo carnascialesco il fritto lo si trova dietro ogni angolo.
Ingredienti per il pollo all’arancia con broccoli saltati
4 persone
- 500 grammi di pollo
- olio extra vergine di oliva
- 30 grammi di sesamo tostato
- 2 peperoncini rossi secchi
- 3 spicchi di aglio
- 1/2 cipolla gialla
- amido di mais per spolverare il pollo
- 3 cipollotti verdi
Per la salsa all’arancia
- 2 arance
- 7 cucchiai di salsa di soia
- 1 cucchiaio di vino di riso cinese
- 30 grammi di amido di mais
- 70 grammi di zucchero
- un filo di olio di sesamo
Come preparare il pollo all’arancia con broccoli saltati
Prendete il petto di pollo e tagliatelo a bocconcini non troppo grandi. Spolverate con amido di mais e mescolate, in modo che ogni pezzo di carne sia perfettamente infarinato. Eliminate ogni eccesso di farina.
Nel wok scaldate qualche cucchiaiata di olio, gettate una manciata di sesamo e saltate il pollo fino a quando non è bello rosolato. Toglietelo dal wok.
Passiamo alla salsa all’arancia: spremete le arance e tagliate a striscioline sottilissime la buccia di 1/2 arancia, senza la parte bianca, molto amara. Sminuzzate la buccia.
Passatela in padella con poco olio, la punta di un cucchiaino di zucchero e succo di arancia e lasciate stufare dolcemente per 10 minuti.
Quando è pronta, versate tutti gli ingredienti in una ciotola, mescolate ed ecco pronta la salsa.
Sminuzzate aglio e zenzero e aggiungete altro olio nel wok. Fate soffriggere dolcemente aglio, zenzero e 1 peperoncino, rimescolate e poi aggiungete il pollo e fatelo insaporire. Eliminate il peperoncino.
Versate la salsa e condite il pollo, cuocendo per un altro minuto, quindi servite il tutto di rondelle di cipollotto verde tagliate finissime, broccoli saltati con salsa di soia e riso al vapore.
Per i broccoli: prendete 1 broccolo di medie dimensioni, lavatelo e tagliate i ciuffi. Scaldate dell’olio nel wok con 1 spicchio di aglio sminuzzato finemente, lasciate cuocere per 10 minuti saltando e aggiungendo un filo di acqua e poi condite con una passata veloce di salsa di soia. Aggiungete la salsa di soia solo nel finale, altrimenti asciugandosi diventerebbero troppo salati.
Quale vino abbinare al pollo all’arancia?
Scegliamo un vino bianco affilato, con richiami di agrumi, zenzero per creare armonia con il piatto: il Timorasso, il Fiano e il Catarratto sono tutti ottimi vini per esaltare il gusto delicato di questo piatto cinese.
Se volete abbinare un cocktail, Americano.