Ingredients
-
5,5 cl di gin
-
1,5 cl di sweet vermouth
Directions
Lo Sweet (dolce) Martini è in pratica un Manhattan con il gin al posto del whisky. Sweet perché il vermut rosso è dolce e avvolgente e Martini perché fa parte della grande famiglia dei Martini, i cocktail preparati nella coppetta con il gin come ingrediente base, di cui il Martini Dry è capostipite.
Il cocktail, chiamato anche Gin and it, dove it sta per italiano, visto che il vermut è italiano, è un piccolo capolavoro, dal tono dolce e bilanciato, con il profumo resinoso del gin che si alterna agli strati di dolcezza e ai sapori erbacei tipici del vermut rosso.
Lo Sweet Martini è ottimo come aperitivo abboccato e senza pretese, ma anche nel dopo cena come drink da meditazione da sorbire con calma. Si può servire sia nella coppetta Martini che nel bicchiere old fashioned: questione di gusti.
Ingredienti e dosi per lo Sweet Martini (Gin and it)
- 5,5 cl di gin
- 1,5 cl di vermut rosso
Come preparare lo Sweet Martini (Gin and it)
Come sempre, quando è presente il vermut, preparate il cocktail nel mixing glass, non agitatelo nello shaker altrimenti si rovinerebbe.
Mettete del ghiaccio in un bicchiere, aggiungete il gin e il vermut, rimescolate con delicatezza e quindi versate in una coppetta ghiacciata o in un old fashioned con ghiaccio, filtrando con lo strainer. Guarnite con una ciliegina al maraschino.
Se volete assaggiare altri indimenticabili cocktail a base di gin: Tuxedo, Paradise, Alexander, Bramble, Singapore Sling, Negroni, Gin Tonic.
Quali piatti abbinare allo Sweet Martini
La quantità di gin è notevole, quindi abbiamo a che fare con un cocktail di corpo; per quel che riguarda vermut e gin, cerchiamo di abbinare piatti vegetariani, anatra all’arancia, filetto di maiale con le prugne, ma è ottimo anche con una braciola di vitello con salsa ai peperoni e sour cream. Anche il gusto grassottello di un filetto di salmone alla griglia richiede un buon Sweet fatto con amore.