Ingredients
-
45 grammi di Olio Extra Vergine di Oliva
-
6 cl di Succo di arancia
-
2 cucchiai di aceto di mele
-
800 grammi filetto di maiale2 filetti circa
-
1 cm di Zenzero
-
Per fare la glassa di prugne e slivoviz
-
300 grammi di prugnetagliate a pezzi e private del nocciolo
-
35 grammi di zucchero
-
15 cl di slivovitz
-
40 grammi di Olio Extra Vergine di Oliva
-
120 grammi di cipolla di Tropea
-
50 grammi di Succo di aranciafiltrato
-
3 cl di aceto balsamico
-
4 spicchi di Aglio
-
2 foglie di salvia
Directions
Se è vero che il manzo è il re del bbq per le sue carni prelibate, che non hanno bisogno di molti condimenti, salse o preparazioni particolari, non dimentichiamo che il maiale rappresenta una valida e gustosa alternativa, magari non è la regina, ma forse potrebbe ambire a principe.
Anzi per alcuni versi è ancora più esaltante come “ingrediente”: lo potrete preparare in mille modi, soprattutto il filetto, che è uno dei tagli più utili in cucina. Il suo sapore dolce e morbido si presta ad innumerevoli marinature, alla cottura al forno, a glasse e salse di frutta e altri accostamenti sfiziosi.
Dopo un vacanza croata mi è venuta in mente questa ricetta basata su due prodotti che troverete in ogni angolo della Croazia: prugne e il loro beneamato figliolo, lo slivovitz. Niente di strano, non vi preoccupate, lo slivovitz non è altro che un grappa distillata dalle prugne, i cui alberi punteggiano le dolci colline dalmate creando panorami splendidi.
Ma andiamo avanti con la ricetta, tutto sommato abbastanza semplice. Lo slivovitz aggiunge un sapore morbido e fruttato che si sposa divinamente con la dolcezza della carne, ma se non lo avete sostituite con grappa di prugne o grappa liscia, in questo caso però correggete con un pizzico di zucchero la glassa.
Ingredienti per il filetto di maiale alla griglia con glassa di prugne e slivovitz
- 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- il succo di 1 arancia
- 2 cucchiai di aceto di mele
- 1 filetto di maiale, 1 kg
- 1 cucchiaino di zenzero tritato
Per preparare la glassa di prugne e slivovitz
- 300 grammi di prugne tagliate a pezzi e private del nocciolo
- 35 grammi di zucchero
- 150 ml di slivovitz
- 40 grammi di olio extra vergine di oliva
- 120 grammi di cipolla rossa di Tropea
- 50 grammi di succo di arancia filtrata
- 4 cucchiai di aceto balsamico
- 4 spicchi di aglio
- 2 foglie di salvia sminuzzata
Come preparare il filetto di maiale alla griglia con glassa di prugne e slivovitz
Partiamo dal filetto di maiale. In una ciotola mescolate il succo di arancia, l’aceto di mele, lo zenzero e l’olio e versate in un sacchetto di plastica da cucina, mettete dentro la carne e lasciate marinare in frigorifero per 2 ore.
Passiamo alle prugne. In una ciotola grande mescolate prugne, zucchero, slivovitz e lasciate marinare per 1 ora. Niente frigorifero.
Pulite e sminuzzate finemente la cipolla e fatela soffriggere dolcemente in una padella con un po’ d’olio di oliva, 10 minuti circa.
Aggiungete le prugne con il loro succo, il succo di arancia, l’aceto balsamico, la salvia, e l’aglio. Alzate la fiamma finché non raggiunge il bollore e poi abbassate e lasciate stufare a fuoco dolce per 40 minuti. Deve diventare una sorta di marmellata della densa. Condite con sale e pepe e togliete gli spicchi d’aglio.
Preparate il barbecue per una cottura diretta a calore medio, pulite e oliate la griglia e che inizino le danze! Scolate il maiale dalla marinatura e asciugatelo bene, condite con sale e pepe e poi cuocetelo sulla griglia per 10 minuti per lato, 20 in tutto. Giratelo ogni 3 minuti e ricordatevi di applicare la glassa di prugne alla carne quando mancano 7 minuti. Lasciate riposare 5 minuti, tagliatelo a fette e poi servitelo con la salsa di prugne in una ciotolina e una insalata di patate e pomodori.
Quale vino abbinare al filetto di maiale alla griglia con glassa di prugne e slivovitz?
Scegliamo un vino corposo, fruttato e speziato, il Cabernet Sauvignon della cantina Isola è un vino sontuoso ed elegante che si sposa a meraviglia con la dolce succosità del maiale.
Quale birra abbinare al filetto di maiale alla griglia con glassa di prugne e slivovitz?
Scegliamo la Gattomao, una strong ale belga di classe cristallina, modulata su note di malto, caramello e spezie che si alternano creando magniloquenti sensazioni sul palato. Birrificio Dada, Correggio, Reggio Emilia.
Se volete abbinare un cocktail il retrogusto fruttato del Sex on the Beach ci sta benissimo!