Ingredients
-
4 cl Vodka
-
2 cl Peach Schnapps
-
4 cl Succo di arancia
-
4 cl Succo di cranberry
Directions
Il Sex on the Beach fa parte della grande famiglia dei long drink a base di vodka e deve il suo successo al gusto pulito, asciutto e abbastanza semplice che lo contraddistingue. Esattamente come i cugini Screwdriver e Sea breeze è un cocktail rinfrescante e deciso che punta tutto sulla “dolce asprezza” degli agrumi.
Il succo fresco di arancia si stempera nel calore della vodka, con in sottofondo le note dolci e profumate del liquore alla pesca: il succo di cranberry aggiunge una nota acidula che rende il cocktail molto bevibile.
Il Sex on the Beach è il classico drink da bordo piscina, ottimo per dissetarsi in estate, ma con la stagione delle arance rosse ancora a pieno regime sarebbe un peccato non approfittarne in questo periodo. Scegliete le arance Tarocco siciliane, rosse e dolci e avrete un cocktail favoloso. In estate c’è sempre tempo per le arance sudafricane…
La storia del Sex on the Beach è abbastanza semplice, comune a molti cocktail: nacque negli anni 80, negli Stati Uniti, spinto da motivi commerciali per promuovere il liquore alle pesche “Peach Tree” di DeKuyperun e il Midori della Suntory.
Sì, perché esiste anche una ricetta del Sex on the Beach che prevede il Midori: dopo vedremo gli ingredienti della seconda ricetta, non vi preoccupate. Sappiate comunque che quello che non deve mai mancare è il succo di mirtillo americano, il cranberry, l’ingrediente che contraddistingue questo grande cocktail.
Ingredienti e dosi del Sex on the Beach cocktail
- 4 cl di vodka
- 2 cl di peach schnapps (liquore alla pesca)
- 4 cl di succo fresco di arancia
- 4 cl di succo di cranberry, mirtillo americano
Come preparare il cocktail Sex on the Beach
La preparazione è molto semplice, niente shaker: mettete del ghiaccio in un bicchiere high ball, aggiungete la vodka e la peach schnapps. Aggiungete il succo di mirtillo rosso e quello di arancia.
Mescolate e decorate a piacere con una fetta di arancia o di ananas e qualche mirtillo rosso, se lo trovate.
Servite un cocktail storico.
Passiamo alla variante meno nota del sex on the beach cocktail.
Ingredienti per il Sex on the Beach con il Midori
Il procedimento è lo stesso: ghiaccio nel bicchiere, versate gli ingredienti, riempite con succo di mirtillo, mescolate e decorate con fettina.
Se vi piacciono i cocktail a base di vodka, potreste trovare interessanti anche: il Moscow Mule, il vodka tonic, Cape Cod, il Dirty Martini, il Sea Breeze, il Bloody Mary, l’Apple Storm, il Cosmopolitan, la Caipiroska, il Kamikaze e lo Screwdriver.
Quali piatti abbinare alla Sex on the Beach?
Pesce, cucina indiana, piatti messicani, tacos con gamberi e avocado, pasta ai 4 formaggi, pollo al curry indiano, shish kebab di agnello, cheeseburger, riso alla cantonese.