Directions
Ancora una ricetta di casa Cattivelli, ancora un piccolo capolavoro nel piatto: tagliatelle alla barbabietola rossa con verdure croccanti e pecorino. Nome lungo, ma basta dare un’occhiata alla foto del piatto per lasciarsi ingolosire.
Quella che vi proponiamo oggi è una ricetta completamente vegetariana (volendo anche vegana se preparate le tagliatelle senza uova e sostituite il pecorino con un formaggio vegan) un trionfo di colori e sapori che richiama la primavera, ma strizza l’occhio ancora all’inverno per via di cavoli, cavoletti e verza.
Preparare la “pasta colorata” è una tecnica di cucina fondamentale non solo per aggiungere splendidi colori ai piatti, ma anche gusto, senza bisogno di aggiungere troppi condimenti. La barbabietola rossa è la regina dei coloranti naturali e si presta molto anche grazie al suo sapore delicato che aggiunge sapore senza marcare troppo l’impasto.
Ingredienti per le tagliatelle alla barbabietola rossa con verdure croccanti e pecorino
Per 8 persone
- 1 kg di farina 00
- 8 uova
- 250 grammi di barbabietole rosse (vanno bene anche quelle che trovate già precotte)
- olio extravergine di oliva
- aglio
- scalogno
- cavolo romano
- cavolo lavagnino
- cavoletti di Bruxelles
- verza
- sale q.b.
- formaggio pecorino grattugiato
Tempo di preparazione
1 ore e 15 minuti
Come preparare le tagliatelle alla barbabietola rossa con verdure croccanti e pecorino
Iniziare riducendo in purea le barbabietole, frullandole con un mixer ad immersione.
Per preparare le tagliatelle: sulla spianatoia disporre la farina a fontana, e al centro mettere le uova, un pizzico di sale e la purea di barbabietola. Impastare energicamente fino ad ottenere un impasto liscio e di colore omogeneo.
Coprire l’impasto con un canovaccio e farlo riposare almeno 30 minuti. Stendere l’impasto con il mattarello (o con l’aiuto della macchina per la pasta) ad uno spessore di circa 2 millimetri e ritagliate le tagliatelle con una rotella taglia pasta liscia.
Se volete fare un piccolo, grande acquisto la SP150 della Imperia è uno strumento fondamentale per risparmiare tempo e preparare tagliatelle perfette, il tutto con un costo molto onesto per l’ottima qualità che offre la macchina.
Passiamo al condimento. Lavate e tagliate le verdure necessarie per il sugo. Preparate in un’ampia padella un soffritto a fuoco vivo con olio extravergine, aglio e scalogno tagliato sottile; rosolate quindi insieme il cavolo romano di cui userete preferibilmente le punte, le coste di cavolo lavagnino (tipico ligure), i cavoletti di Bruxelles tagliati a quarti e le verze tagliate a coste.
Quando le verdure saranno sufficientemente cotte ma ancora croccanti (serviranno circa 5/6 minuti) scolate e versate in padella le tagliatelle che avete fatto cuocere in abbondante acqua salata, in cui avrete messo un cucchiaio di olio per evitare che si attacchino tra loro. Saltate le verdure e le tagliatelle insieme in padella avendo cura di aumentare di poco il fuoco in modo da sfumare l’acqua in eccesso.
Porzionate, aggiungendo del pecorino grattugiato e servite.
Quale vino abbinare alle tagliatelle alla barbabietola rossa con verdure croccanti e pecorino?
Con tutti questi sapori verdi che si alternano nel piatto la scelta sull’Opera 5, della cantina Stefenelli, uno splendido blend di Chardonnay e Bombino bianco, burroso, fruttato e speziato con la giusta cremosità di fondo per addolcire tutti i sapori verdi del piatto.
Se volete abbinare un cocktail, la freschezza del Gin Tonic è quello che ci vuole.
Ricetta su gentile concessione del ristorante Cattivelli
Via Chiesa di Isola Serafini, 2 – 29010 Monticelli d’Ongina (PC)
Telefono: 0523 829418