Directions
L’estate è il periodo che preferisco di tutto l’anno, non tanto per le vacanze, quanto per la possibilità di stare all’aperto e vedere i frutti del proprio orto crescere e diventare oggetti concreti di desiderio culinario. Soprattutto quando si ha un barbecue (o una griglia) a portata di mano. Potrete fare delle vere e proprie scorpacciate di grigliate di verdure, ma quando vi sarete stancati ecco che le grigliate vegetariane possono diventare delle salse fantasia di verdure miste.
Pochi ingredienti, ma buoni, anzi ottimi e sapete il perché? Perché quando vengono dal proprio orto hanno un sapore particolare, squisito: sono conditi con tutte le fatiche e le aspettative di un anno di lavoro. Si parte dai semi e si aspetta e si cura la terra. Il risultato però è eccezionale e non ho mai sentito nessuno dire che l’orto del vicino è sempre più verde…
Oggi tutta questa abbondanza si trasformerà in una salsa di verdure adatta ad ogni piatto. Perfetta per dare un tocco di colore e gusto al pesce al vapore, deliziosa con la pasta, ma da provare anche per accompagnare una grigliata mista di carne.
Ingredienti per la salsa di verdure miste dell’orto
- 4 pomodori di media grandezza
- 1 cipolla
- 2 jalapeño
- 2 peperoni
- 1 pannocchia
- 1/2 lime
- 2 spicchi di aglio
- 1 cucchiaino di cumino
- 1 cucchiaio (15g) di coriandolo fresco
- sale, pepe e olio extra vergine di oliva
Come preparare la salsa di verdure miste perfetta
Accendete il vostro barbecue, pulite e oliate la griglia e preparatevi per una cottura diretta. In mancanza del barbecue, anche una semplice piastra sul fornello è ok.
Lavate e asciugate tutte le verdure. La cipolla va tagliata a fette spesse 1 cm.
Cuocete i pomodori, la cipolla, i jalapeño e i peperoni e la pannocchia. I primi ad essere pronti saranno i jalapeño, poi la cipolla, i peperoni, i pomodori e infine la pannocchia. Appena i peperoni sono bruciacchiati esternamente metteteli in una ciotola e coprite con la pellicola. Dopo 10 minuti si sbucceranno con una facilità incredibile. Si è un grande barbatrucco!
Togliete la buccia ai pomodori e metteteli nel frullatore insieme alla cipolla e l’aglio. Togliete la buccia ai peperoni, privateli dei semi, tagliateli a pezzi grossi e frullate con il composto precedente.
Dopo un paio di passate al frullatore, spremete mezzo lime e aggiungetelo alla salsa insieme a 1 cucchiaino di cumino in polvere, il coriandolo, sale, pepe e 3 cucchiai di olio di oliva.
Quando la pannocchia è cotta sgranate i chicchi e frullateli con la salsa e la salsa di verdure miste è pronta. Come avrete notato, solo le verdure sono cotte, per il resto è una salsa “a freddo” che risulta molto rinfrescante e leggera, adatta a svariate pietanze come carne, pesce e pasta, ma è ottima anche come salsina da aperitivo.
Quale vino abbinare alla salsa di verdure miste?
Abbiamo ampia scelta per esaltare i profumi e i sapori così delicati di questa salsa. Se vi piacciono le bolle, Trentodoc, Franciacorta e Alta Langa oppure anche un semplice Prosecco sono l’ideale. Se invece volete abbinare un vino rosso, un ottimo, ma snello Bardolino è sempre il benvenuto.
Se volete abbinare un cocktail, il Mojito aggiungerà una splendida nota mentolata.