Ingredients
-
5 cl di rye whiskeyo di Canadian Whisky
-
2 cl di sweet vermouth
-
1 ciliegina al maraschino
-
1 goccia di Angostura
-
1 Buccia di limoneopzionale
Directions
La leggenda vuole che il cocktail Manhattan sia nato al Manhattan Club di New York, durante un banchetto, nel 1874, dalla fantasia alcolica della madre dello statista Winston Churchill, Jennie Jerome, una gentile signora che si dilettava con liquori e distillati per stupire i propri ospiti con invenzioni sempre assai spiritose.
Il Manhattan è uno dei cocktail più famosi al mondo, un classico immortale, ottimo come aperitivo e si prepara con whiskey e vermouth e qualche goccia di Angostura. La ricetta che vi proponiamo è quella originale, a base di rye whisky, anche se per molti anni la versione più in voga è stata a base di solo Canadian whiskey.
Ingredienti e dosi per fare il Manhattan cocktail
- 5 cl di rye whisky o Canadian whisky
- 2 cl di vermut rosso
- 1 ciliegia al Maraschino
- 1 goccia di Angostura, versatela nel ghiaccio prima degli altri ingredienti
- ghiaccio
- buccia di limone (opzionale)
Come fare il cocktail Manhattan
In un mixing glass mettete del ghiaccio, aggiungete una goccia di angostura e poi versate il rye whiskey assieme al vermouth rosso.
Mescolate delicatamente finché le pareti del bicchiere non sono inumidite e quasi gelide.
Mettete la ciliegina al maraschino nella coppetta e versate, avendo l’accortezza di trattenere il ghiaccio con il julep strainer.
La scorzetta di limone è un suggerimento, non contemplato nella ricetta originale.
Ok, ora che avete scoperto la ricetta di uno dei cocktail più famosi della storia dei miscelati, passiamo alle varianti.
Manhattan Perfect
Il Perfect sta nel mezzo, nel senso che prevede la stessa quantità di whiskey, ma si impiegano i due vermut: 1 cl di vermut dry e 1 cl di sweet vermut, quello rosso. Il risultato è ottimo, sempre vellutato, ma meno abboccato e con il sapore del vermut dry che aggiunge un tocco erbaceo più affilato.
Manhattan Dry
Lo dice il nome, questa versione del Manhattan è molto più secca, pungente e precisa a livello aromatico. Sinceramente è anche una delle più credibili, visto che il rye è già abbastanza dolce e caramellato di suo. Se vogliamo contestualizzarlo nella costellazione dei grandi cocktail, corrisponde al cugino del Martini Dry, diciamo che è la versione american style.
Altri grandi cocktail a base di Whisky da assaggiare!
Boulevardier, Whiskey Sour, Brooklyn, Old Fashioned, Mint Julep, Sazerac.
Quali piatti abbinare al Manhattan cocktail?
Paella mista, tataki di tonno al sesamo, Pad Thai, polpette di pesce, filetto alla Wellington.