Directions
Il cocktail Boulevardier è spesso liquidato come una semplice variante del cocktail Negroni, le ricette infatti sono molto simili. Basta sostituire il whiskey al gin ed ecco pronto il cocktail Boulevardier, le dosi non cambiano: 1/3 di whiskey, 1/3 di bitter e 1/3 di sweet vermut.
Il gusto però è totalmente diverso, un altro mondo, whisky e gin sono agli antipodi dello spettro aromatico e gustativo dei distillati.
Si narra che l’inventore del cocktail Boulevardier sia uno scrittore americano di Erskine Gwynne. Non che abbia molta importanza, anche se la prima ricetta scritta è quella di Harry MacElhone nel 1927.
Quello che ci interessa è il gusto di questo cocktail molto smoky e complesso, caldo e avvolgente. Sulla scelta del whisky potremmo stare quei anni a disquisire: gli americani preferiscono i toni caramellati, legnosi e speziati del Bourbon e solitamente viene bene. In Europa si usa solitamente lo Scotch, ma per chi ama i sapori intensi un buon torbato è da provare.
Ma a dire il vero, vermut dolce e bitter trovano grande armonia aromatica con un whisky roccioso e torbato. Il gusto salato taglia quello dolce del vermut, il bitter incalza con un tocco amaro e poi la torba fa tutto il resto. Stende un velo, è come un abbraccio, crea spiragli, mille sfaccettature affumicate che si inchiodano alla dolcezza di fondo del drink. Diciamo che se il gin è pungente, resinoso e tagliente, il whisky è oscuro e sontuoso.
Ingredienti e dosi per fare il cocktail Boulevardier
- 3 cl di whisky, torbato è meglio
- 3 cl di sweet vermut
- 3 cl di bitter
- ciliegina o buccia di limone
- opzionale: Angostura, chocolate bitter o orange bitter
Come preparare il cocktail Boulevardier
Riempite un mixing glass di ghiaccio, versate tutti gli ingredienti e mescolate.
Versate in una coppa o in un old fashioned e lasciate cadere dentro una ciliegina al maraschino.
Altri grandi cocktail a base di Whisky da assaggiare!
Manhattan, Whiskey Sour, l’Old Fashioned, Mint Julep, Sazerac.