Ingredients
-
2 kg di moscardini
-
4 spicchi di Aglio
-
90 grammi di carota
-
80 grammi di sedano
-
100 grammi di Cipolla Gialla
-
500 grammi di passata di pomodoro
-
350 grammi di vino bianco
-
sale e pepe
-
40 grammi di Prezzemolo
-
30 grammi di concentrato di pomodoro
-
4 grammi di peperoncino in polvereopzionale
Directions
Finalmente tornano le ricette per casalinghi disperati, ma oggi vogliamo andare oltre e fornirvi il piatto che vi renderà gli eroi incontrastati del Natale. Voi, cari casalinghi disperati, per la Vigilia di Natale farete i moscardini in umido, un piatto di pesce delizioso, un’icona della cucina casalinga di alto livello.
Non che la ricetta per fare i moscardini in umido sia difficile, ma circolano leggende su come rendere teneri i moscardini, l’argomento moscardino è titillante, rappresenta una sfida, ma non temete, quest’anno servirete un piatto da campioni e vi spiegheremo ogni trucco per non sbagliare.
Quanto tempo serve per fare i moscardini in umido?
Servono almeno 3 ore della vostra vita per fare i moscardini in umido, quindi prendetevela comoda. Ma il bello è che li potrete preparare anche in anticipo e poi scaldare il giorno dopo. Questo è un consiglio che sembra spegnere il sacro fuoco della cucina, ma lasciateli riposare nel sugo un notte e saranno ancora buoni, fidatevi.
Passiamo alla diatriba sui piselli. C’è chi li mette e chi no. Noi non li mettiamo, il piatto senza piselli è meno dolce sicuramente, ma più puro se parliamo di sapori di mare. Fate come vi pare: se volete metterli usate piselli secchi, metteteli in ammollo, bolliteli e poi aggiungeteli a 20 minuti dalla fine della cottura, altrimenti si spappolano.
Bene, detto questo, mettete il grembiulino e preparatevi per fare un grande piatto natalizio!
Ingredienti e dosi per fare i moscardini in umido con sugo di pomodoro
Per 6 persone
- 2 kg di moscardini
- 4 spicchi di aglio
- 1 carota
- 1 pezzetto di sedano
- 1 cipolla piccola
- 500 ml di passata di pomodoro buona, quella della nonna
- 3 bicchieri di vino bianco secco
- sale e pepe
- prezzemolo
- 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
- opzionale: un po’ di peperoncino in polvere se vi gusta il piccante
Come preparare i moscardini in umido con sugo di pomodoro
Lavate bene i moscardini, poi puliteli. È una seccatura, ma tutta la difficoltà della ricetta sta qui, il resto è una passeggiata.
Afferrate la testa e rovesciatela come un guanto, togliete le interiora strappando via di netto.
Poi prendete un coltello e praticate una incisione vicino agli occhi, togliete il becco e tagliate via gli occhi, spingendo un po’ più a fondo la lama. Attenti perché state lavorando su poca carne e rischiate di decapitare il moscardino e noi invece li vogliamo interi. Se ve la vedete brutta, tagliate la testa e gli occhi. Ma non è difficile, non preoccupatevi.
Bene, adesso passiamo alla pentola. Serve una pentola bella tosta, pesante, che conduca il calore in maniera costate e uniforme. Noi per questo tipo di stufati e umidi usiamo la casseruola di Le Creuset, la trovate su Amazon ed è praticamente indistruttibile. È un po’ pesante da maneggiare, ma la potrete anche mettere in forno. Se mettete il cibo a cuocere a fiamma bassa, potete preparare piatti incredibili come stufati e brasati senza ricorrere a cottura sulla brace. Certo non è regalata, ma è un acquisto che dura tutta vita.
Bene, dopo la réclame, mettete 8 cucchiai di olio nella pentola, accendete il fornello e mettete a rosolare l’aglio tagliato a fette grosse. 3 minuti.
Intanto sminuzzate finemente carota, cipolla e sedano, quindi buttate in pentola e cuocete per 10 minuti, rimescolando spesso con un cucchiaio di legno.
Bene è arrivato il momento di buttare i moscardini nella mischia, fatele rosolare piano per 3-4 minuti, poi assaggiate il vino e versatene dentro 3 calici, mettete il coperchio e cuocete per 40 minuti.
Ogni tanto controllate che non si brucino o si attacchino, ma il bello delle pentole Le Creuset è che il cibo non si attacca, sempre che ci sia un minimo di liquido o olio.
Quanto devono cuocere i moscardini?
Dopo 40 minuti, togliete il coperchio, aggiungete la passata di pomodoro, condite con un filo di pepe e cuocete ancora per 1 ora e 30 minuti.
Ricordate che il segreto è la cottura lenta, usate il fornello più piccolo e cuocete senza fretta, con il coperchio.
Rimescolate di tanto in tanto.
A 20 minuti dalla fine della cottura, assaggiate correggete di sale e pepe se necessario, spolverate con il prezzemolo sminuzzato e portate a fine cottura.
Ed ecco pronti i moscardini in umido: come avete visto, la ricetta è elementare, ma ci metterete un pomeriggio intero tra acquisto, pulizia e cottura. Quindi mettete è un’ottima occasione per finire quel libro che usate come ferma porta.
Ne vale la pena? Potete scommetterci fino all’ultimo tentacolo! Adesso due o tre questioni le dobbiamo risolvere.
Cosa abbinare ai moscardini in umido?
Un abbinamento classico è con la polenta, per andare ad impregnarla con il sugo denso, che si presta benissimo. Se la polenta non vi piace preparate un risotto semplice con burro e zafferano e farete un piatto unico da sogno.
Si può usare la pentola a pressione per cuocere i moscardini?
Sì, può, nessuno lo vieta, ma per fare i moscardini in umido bisogna cuocerli in più fasi, prima nel vino e poi nel sugo di pomodoro. La pentola a pressione va bene per il polpo o se volete fare un’insalata di moscardini, ma per la cottura in umido non è la soluzione migliore. I moscardini devono stufare lentamente per lungo tempo, ma non per questo dovete stare sopra il fornello a controllare ogni secondo: intanto potete leggere o dedicarvi ad altre attività, basta solo dare un’occhiata ogni tanto. Se la cottura è per insalata e antipasti allora sì, la pentola a pressione è fantastica, ma per questa ricetta il responso è no!
Moscardini in umido con i piselli: come fare
Se volete aggiungere i piselli allo stufato usate quelli secchi o freschi. Mettete i secchi in ammollo e poi bolliteli per 1 ora con acqua, sale e 1/4 di cipolla. Unite i piselli ai moscardini a 20 minuti della fine della cottura, non serve cuocerli troppo.
Moscardini in umido con le patate: come fare
Vedi sopra: bollite le patate per 15 minuti, non dovete cuocerle del tutto. Scolatele e poi sbucciate e tagliate le patate in 4 pezzi. Occhio a non farle troppo piccole o si spappolano. Buttatele dentro i moscardini in umido quando mancano 15 alla fine della cottura. Le patate più adatte sono quelle a pasta dura, non friabili, come le patate di Avezzano o quelle di montagna, come le trentine. Per la ricetta base che vi abbiamo dato, con 2 chili di moscardini, calcolate 600 grammi di patate. La patata in questo sughetto deve aggiungere un tocco dolce e consistente, ma non è la protagonista, quindi non mettetene troppe.
Quale vino abbinare ai moscardini in umido con sugo di pomodoro?
Scegliamo un vino strutturato, rotondo e caldo come il Gewurztraminer della cantina Tramin, se volete un vino fermo. altrimenti stappate il Prosecco, Champagne e Franciacorta.
Se siete in vena di cocktail, il Martini Dry è sempre il benvenuto.