Directions
Bene, abbiamo detto che quest’anno il menu del Natale sarà completamente vegano, non ci sarà la minima ombra di carne, pesce e formaggio. Ma niente paura, gusto e sostanza non mancano, anzi ci sono alcune ricette sfiziose che i vostri amici carnivori vi invidieranno.
Bene prima di partire con il nostro menu vegano di Natale una piccola raccomandazione: considerato che non ci sono ricette molto lunghe e impegnative, non puntate su un menu classico con 3-4 portate, ma osate. Preparate tanti assaggi soprattutto di antipasti, usate la fantasia e proponete molti piatti anche in piccole dosi. Sarà bello stupire i vostri ospiti con tanta varietà e in questo modo anche chi non è vegano avrà modo di apprezzare la duttilità della cucina vegana.
Per questo motivo vi forniremo 3-4 ricette per ogni tipologia di piatto, antipasti, primi, secondi piatti e poi i dolci. Ovviamente gli antipasti potete servirli come aperitivo o finger food etnico, anche in piedi, accompagnati da Bellini, Mimosa, Kir Royal, cocktail Champagne. Bene, ci siamo detti tutto, iniziate a cucinare!
Antipasti vegani per Vigilia, Natale e Capodanno
Falafel
I falafel sono le famose polpettine di ceci originarie del Libano-Egitto-Israele, ognuno in Medio Oriente ne rivendica la paternità, ma quello che ci interessa è il gusto: favoloso. Sono croccanti e cremose dentro e le potrete personalizzare con spezie, peperoncino e verdure miste a piacimento. Sono una base da cui partire, ma le varianti sono infinite.
Hummus
E dopo i falafel non può mancare la salsa vegana ideale per ogni accompagnamento con snack, finger food o fritti di verdure. La ricetta dell’hummus è semplice e sarebbe folle non metterla in tavola per cenone e Natale, anche solo da spalmare sul pane croccante…
Zuppa di pomodori arrostiti con aglio e zenzero
Questa zuppa di pomodori arrostiti con aglio e zenzero è una portata molto elegante e saporita, il trucco sta nella previa cottura dei pomodori. Ottima da servire con crostini o bastoncini di sedano e rapa.
Vellutata di avocado con zenzero, mela e frutta secca
Sembra una ricetta strana ed esotica, ma in realtà è molto semplice e. La vellutata di avocado è una bomba di sapori, una piccola sinfonia giocata tra la burrosità dell’avocado e la freschezza di mela e zenzero. La frutta secca aggiunge spessore e rotondità.
Primi piatti vegani per Vigilia, Natale e Capodanno
Zuppa di farro e legumi
Se volte un piatto invernale consistente e bello proteico la zuppa di fagioli e farro è l’ideale. Non è un piatto gourmet o raffinato, ma tutto sostanza, servitelo in piccole ciotole di creta per un impiattamento country.
Pasta al ragù vegan di seitan e tofu
La pasta al ragù vegano se cucinata a regola d’arte potrebbe ingannare molti carnivori. Il trucco ancora una volta sono la cottura lenta di tofu e seitan e le spezie. Potreste farci anche le lasagna con la besciamella al latte di soia, ma già un piatto di pici al ragù sono un piatto delizioso!
Pasticcio di rigatoni gratinati con sugo di verdure
Questo piatto ricco e sontuoso fa la parte del leone tra i primi, può essere servito come piatto principale grazie alla sua ricchezza e alla sazietà che sa regalare. La ricetta è abbastanza facile, certo bisogna lavorare molto di coltello, ma la crosticina croccante che si forma sopra e l’aggiunta del formaggio vegano lo rendono irresistibile. Ecco la ricetta.
I secondi piatti vegani per Vigilia, Natale e Capodanno
Brasato al seitan
Brasato al seitan. Un grande piatto della tradizione piemontese rivisitato in chiave vegan, da servire con polenta, patate al forno e purè.
Il contorno
Il contorno perfetto è l’insalata di patate con cipolla, olive e latte di cocco: si abbina a tutti i piatti con il suo gusto delicato e la consistenza morbida.
Seitan in agrodolce
Per chi vuole dare un tocco esotico al menu o anche solo per cambiare un po’ i piatti in tavola questo seitan in agrodolce è molto goloso. Il classico piatto cinese si trasforma e diventa molto più sano e leggero, per quanto possa essere leggero il fritto in ogni modo. Abbondate con peperoni e ananas se volete già aggiungere il contorno.
Tofu fritto con salsa al miele
Questo piatto è molto semplice, ma sostituisce in maniera egregia il classico fritto di pesce, anzi con la giusta salsa agrodolce al miele non rimpiangerete la paranza. Ecco la ricetta per fare il fritto vegan definitivo. Lo abbiamo messo nei secondi, ma a piccoli bocconcini è ottimo anche come antipasto finger food.
Dessert vegani per Vigilia, Natale e Capodanno
Torta di carote con glassa al limone
Questa torta di carote è una meraviglia, il gusto è favoloso, intenso e molto aromatico grazie alle mandorle e alle carote. E poi grazie ad una glassa al limone ha un aspetto incredibile. Tra l’altro la ricetta è facilissima!
Brownies al cioccolato con pistacchi e rapa rossa
E dopo la torta prepariamo anche un paio di brownies con i pistacchi. E qui veramente nessuno riuscirà a resistere al fascino del cioccolato. Sapete qual è il trucco di questi dolcetti? Rape rosse e olio di oliva, il gusto è ottimo e anche la consistenza, dimenticatevi pure del burro e il vostro colesterolo ringrazierà!