Directions
Il nostro cocktail di Natale è l’Aqua Vitae, un omaggio al film trash Zoolander 2. Certo non è stato bello come il primo Zoolander, però ci sono alcuni spunti interessanti come il momento del Centauro Derek che viene munto da Naomi e allora per questo Natale la parola d’ordine è “Muuuuuuuuu”!
A parte gli scherzi questo cocktail natalizio sarà importante per le vostre feste e rappresenta un momento di ritorno alla famiglia, preparatelo per i vostri amati-odiati parenti e dopo un paio di drink assisterete alla rinascita dell’amore familiare.
Il suo contenuto alcolico è abbastanza leggero, non vuole essere tanto un cocktail che picchia duro, quanto un aperitivo raffinato e ricco di profumi.
Gli ingredienti per fare questo cocktail natalizio sono particolari: succo di bergamotto, una pezzo di radice di genziana, gin e poi guava. Se non lo avete ancora provato il guava è un frutto tropicale splendido, burroso, sontuoso e con una dolcezza avvolgente, ma dal gusto molto delicato.
Se parliamo di resa e sapore sicuramente dà il meglio come sciroppo e presto vi forniremo la ricetta, ma anche come base è splendido, certo ne serve di più e la lavorazione è più lunga, ma ne vale davvero al pena.
Attenzione quando miscelate il bergamotto, ne serve poco, due cucchiai, ma non per modo di dire, altrimenti il drink diventa una scimitarra taglia lingua. Tanto buono, pirotecnico, ma terribilmente pericoloso, ocio!
Poi finiamo con il gin. Serve un gin di carattere e avete due strade: usate un gin robusto e speziato come l’Ophir o il Plymouth gin navy strength 100 proof oppure optate per distillati efebici e floreali come Monkey 47 e Hendrick’s. Sono all’opposto, ma basta cambiare tipo di gin e il cocktail vola agli antipodi e si trasforma. Scegliete voi se offrire un cocktail più duro o uno più seducente.
Ingredienti e dosi per fare il cocktail Aqua Vitae
- 4 cl di gin
- 3 cl di succo di guava o 1 frutto
- 1 cl di zucchero
- 1 cl di succo di bergamotto
- 1 pezzetto di radica di genziana
Come preparare il cocktail Aqua Vitae
Tagliate la guava, estraete la polpa e schiacciatela in un colino per estrarre il succo. Se volete fare prima cercate un buon succo di guava.
Mettete il ghiaccio, gin, il bergamotto, il succo di guava in un mixing glass, con un coltellino grattate leggermente la radice di genziana per fare cadere un po’ di polvere nel bicchiere e mescolate delicatamente.
Versate in una coppetta e guarnite con la radice di genziana e servite il cocktail Aqua Vitae, il nuovo aperitivo di Natale!
Se vi piace il gin, ecco altri cocktail che potrebbero titillare la vostra curiosità: Gin Gin Mule, Gin Lemon, Gin Fizz, Tom Collins, Martini Dry, Tuxedo, Cocktail Milano, Paradise, Black Mamba Kiss, Alexander, Bramble, Singapore Sling, Ramos Gin Fizz, Negroni, Gin Tonic.
Quali piatti abbinare al cocktail Aqua Vitae?
Pesce, carni bianche, zuppe di pesce e pasta. Piatti consigliati: involtini di carne e pancetta, paella mista, rotolo di carne ai pinoli, gamberoni al pesto, pasta gratinata con pomodoro e basilico, gramigna panna, piselli e salsiccia.