Monkey 47 Schwarzwald Dry Gin: recensione
Il gin Monkey 47, nato da Mr. Montgomery Collins è un capolavoro, non meniamo la scimmia per l’aia…
Ma cosa ha di tanto speciale questo gin?
È uno dei tanti gin artigianali prodotti in piccole quantità da una delle tante, nuove boutique distillery nate sotto la rinascita (mania) del gin.
Ma di questi “tanti gin artigianali” il Monkey è il re incontrastato. Se non lo avete ancora assaggiato, allora non avete ancora visto il volto del “nuovo” gin.
I sapori della foresta nera tedesca sono stati imbrigliati in un gin dalla grazia cristallina: pochi sono i gin così aromatici, sontuosi e dallo stile così nitido e preciso.
I botanicals del Monkey 47
I botanicals sono 47, raccolti a mano, dalla foresta nera tedesca fino alle spezie indiane, passando per il biancospino inglese.
Molti ingredienti, infinite suggestioni, ma che sono gestite ed amalgamate in una struttura snella, sinuosa, dotata di grande finezza ed equilibrio.
Provate a versarvi un bicchiere di gin Monkey, chiudete gli occhi e annusatelo con calma e verrete catapultati in un bosco pieno di bacche e di profumi incantevoli.
Molti gin già lo fanno, hanno questa capacità di suggestionare, ma il Monkey 47 è uno dei pochi che lo fa con naturalezza, senza forzature, e questo è la caratteristica che lo distingue nettamente dagli altri gin.
Il sapore
Se il naso è un sogno, in bocca è affilato, pungente il giusto, dal buon calore e sospinto da un vivacità alcolica ben cesellata. I sapori sono precisi, si alternano con regolarità e tocchi di pepe molto piccanti, ma che svaniscono in un mare di fiori, zenzero e richiami balsamici ed erbacei. Il finale è infinito, delicato ed etereo, con ancora petali e zenzero.
Sintetizzando: un capolavoro in bottiglia.
Quali cocktail fare con il Monkey 47 Schwarzwald dry gin
Con tutta questa abbondanza potete usarlo per un classico gin tonic al cetriolo, per esaltare la dolcezza aromatica del Bramble, Singapore Sling, Negroni, per un Dry Martini da sogno o anche per un semplice assaggio di gin.
Almeno una volta nella vita dovreste provare un Ramos Gin Fizz con il Monkey, un’esplosione di pura estasi gustativa grazie alla presenza di vaniglia e acqua di fiori d’arancio.
Il prezzo del Monkey 47
40 euro, più o meno come tutte gli altri gin di ottimo livello. La bottiglia del Monkey però è solo da 50 cl, mezzo litro, ma vale fino all’ultimo centesimo.