Ingredients
-
4,5 cl di gin
-
1,5 cl di Succo di limone
-
1,5 cl di Succo di lime
-
3 cl di sciroppo di zucchero
-
6 cl di panna fresca
-
1 albume
-
3 gocce di essenza di fiori di arancio
-
2 gocce di estratto di vaniglia
-
soda
Directions
Il Ramos Gin Fizz è un cocktail storico, uno dei primi inventati e a diventare icona e fenomeno di tendenza, ancora ai bei tempi d’oro della New Orleans di fine Ottocento e infatti è conosciuto anche come New Orleans Gin Fizz.
Henry C. Ramos, barman del ristorante Meyer di New Orleans, una figura che sconfina nel mito e la cui esistenza non è provata, è l’inventore di questo sontuoso cocktail lattiginoso, dall’aspetto innocuo, ma dal gusto seducente, aromatico e affascinante come pochi.
La ricetta prevede una marea di ingredienti, tra cui i più bizzarri sono panna, estratto di vaniglia e acqua di fiori di arancio.
Di base è un gin fizz, quindi fatto con gin, succo di lime e limone e soda, ma gli altri ingredienti lo trasformano in un cocktail da sogno, pieno di suggestioni floreali e speziate che si mescolano al tocco magico del gin.
Per descriverlo potremmo dire che è vellutato e fresco come un sorbetto, ma arricchito da mille sapori che si sposano a meraviglia.
Il Ramos è un cocktail antico, ma ancora oggi valido, sebbene sia una bevuta dal gusto abbastanza baroccheggiante, diciamo che non ne berrete 2 o 3 in una serata, ma scoprire la sua eleganza è un appuntamento galante che ogni appassionato non dovrebbe lasciarsi scappare.
E allora non perdiamo altro tempo e andiamo alla ricetta originale del Ramos Gin Fizz, che trovate nel libro che tutti i barman dovrebbero tenere sul comodino: il Savoy Cocktail Book di Harry Craddock.
Ingredienti e dosi del Ramos Gin Fizz
- 4,5 cl di gin
- 1,5 cl di succo di limone
- 1,5 cl di succo di lime
- 3 cl di sciroppo di zucchero
- 6 cl di panna fresca
- 1 albume d’uovo
- 3 gocce di acqua di fiori di arancio
- 2 gocce di estratto di vaniglia
- soda per finire
Come preparare il Ramos Gin Fizz originale
Preparate tutti gli ingredienti sul bancone per poter lavorare bene e velocemente, soprattutto la panna e l’albume d’uovo.
Versate tutti gli ingredienti, a parte la soda, in uno shaker.
Agitate energicamente per 1 minuto: panna ed albume si devono mescolare alla perfezione, quindi non abbiate fretta.
Adesso aprite lo shaker e mettete un po’ di ghiaccio e agitate per 1-2 minuti. Dipende da quanto riuscite a resistere!
Versate in un bicchiere highball, aggiungete uno schizzo di soda e guarnite a piacere.
Una volta il Ramos Gin Fizz era bevuto come drink corroborante o addirittura come colazione, provatelo come aperitivo e nel dopo cena e scoprirete un piccolo gioiello ormai perduto.
Se volete assaggiare altri indimenticabili cocktail a base di gin: Gin Gin Mule, Gin Lemon, Gin Fizz, Tom Collins, Martini Dry, Tuxedo, Cocktail Milano, Paradise, Black Mamba Kiss, Alexander, Bramble, Singapore Sling, Negroni, Gin Tonic.