Directions
Per fare la torta di zucca, quella soffice, classica da merenda, non serve molto: in questa stagione le zucche sono talmente buone che basta una spolverata di cannella, anice e noce moscata, che non serve neanche il burro.
Ebbene sì, la torta di zucca di oggi è estremamente leggera, ma il gusto è favoloso, d’altronde con l’accoppiata zucca e spezie non si sbaglia mai.
Se poi volete preparare una torta di zucca vegana, o siete intolleranti alle uova potete sostituire anche il latticello alle uova e avrete una torta ancora più soffice e paffuta.
Altri due ingredienti che non devono mai mancare sono amaretti e mandorle, che quando si uniscono alla zucca creano quel mistico legame che tanto amiamo anche nei tortelli.
Ma basta parlare, sotto con la ricetta per la torta di zucca, un dolce facilissimo e veloce da preparare, ottimo soprattutto se impreziosito da una pallina di gelato o crema pasticcera. Per la zucca, abbiamo scelto la violina, il top di gamma.
Ingredienti per la torta di zucca soffice
Per fare una torta dal diametro di 22 centimetri
- 350 grammi di zucca
- 300 grammi di farina
- 200 grammi di zucchero
- 4 uova
- 50 grammi di mandorle
- 50 grammi di amaretti
- 2 cucchiai di liquore amaretto, opzionale
- 140 ml di olio di oliva
- 1 bustina di lievito per dolci
- pizzico di sale
- 1/4 di cucchiaino di cannella
- 1/4 di cucchiaino di noce moscata
- 1/4 di cucchiaino di anice
- 1 cucchiaino di vaniglia in polvere
Come preparare la torta di zucca mandorle e amaretti
Lavate la zucca, eliminate i semi e sbucciatela. Tagliatela a dadini e poi metteteli nel mixer e frullate per tritarla molto finemente. Non deve diventare una crema però, attenzione.
Allo stesso modo sbriciolate mandorle e amaretti, non devono diventare una farina, ma quasi, qualche briciola grossolana deve esserci.
Adesso il resto della preparazione è classica, come per le solite torte casalinghe.
Mettete i tuorli in una ciotola con lo zucchero e montate fino a quando non avrete un composto spumoso e gonfio.
Poco alla volta unite la zucca e l’olio e quando sono ben amalgamati, aggiungete gli amaretti, le mandorle e infine la farina, a neve, usando un setaccio per farla cadere dolcemente.
Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale fino a quando non sono ben fermi.
Incorporate gli albumi delicatamente, usando un cucchiaio di legno, mescolando dal basso verso l’alto, stando attenti a non sgonfiarli.
Imburrate una teglia da forno del diametro di 22 cm oppure rivestitela con carta forno e accendete il forno, impostando su 170 gradi.
Quando il forno è bello caldo, infornate e cuocete la torta di zucca per 40 minuti.
Come sempre, per capire se la torta è cotta alla perfezione, infilzatela con uno stuzzicadenti e se esce asciutto è pronta.
Quando è cotta, sfornatela e lasciate raffreddare la torta, poi se volete spolverate con zucchero a velo.
Ingredienti per la glassa all’arancia
- 250 grammi di zucchero a velo
- il succo e la buccia di 1 arancia biologica non trattata
- acqua tiepida se necessario per allungare
Spremete l’arancia e grattugiatene la buccia, attenzione a non grattare via la parte bianca, che è amara.
Versate lo zucchero a velo in un pentolino e aggiungete la buccia dell’arancia e il succo, continuando a mescolare lentamente.
La densità della glassa dipende da quanto liquido mettete, se dovesse risultare troppo sciropposa, aggiungete un goccetto di acqua tiepida, quindi spalmatela subito sopra la torta di carote e decorate con qualche zuccherino, prima che si rapprenda.
Quale vino abbinare alla torta di zucca con amaretti e mandorle?
Scegliamo l’Albana passito della cantina Branchini, un nettare di grande eleganza e dolcezza. Se volete osare, fatelo senza ritegno e abbinare vini liquorosi come Sherry, Porto, Marsala, Madeira o anche un buon Armagnac.
Se volete abbinare un cocktail, l’Espresso Martini è il compagno ideale!