Ingredients
-
4 cl di gin
-
1 cl di mandarinetto
-
1 cl di brandy apricot
-
3 cl di succo di arancia
-
3 cl di succo di mango
-
1 cl di granatina
-
1 fetta di arancia
Directions
Il cocktail, che abbiamo chiamato con molta originalità From Dusk till Dawn, è un omaggio sia alla cara vecchia Tequila Sunrise che al film magicamente trash di Tarantino/Rodriguez.
Stiamo parlando di un cocktail perfetto come aperitivo psichedelico, grazie al suo gusto affilato e vellutato, ma sontuosamente armonico. La ricetta è molto facile da fare: succo di mango e mandarino, come base alcolica invece abbiamo gin, mandarinetto per profumare e un tocco di apricot brandy per dolcificare e aggiungere il profumo delle albicocche in sottofondo.
Niente di difficile, ma se siete stanchi della Tequila Sunrise o se non amate il succo di agave distillato, potreste trovare un certo conforto nel From Dusk till Dawn.
È in via di sperimentazione un altro cocktail simile, diciamo il secondo tempo con un altro regista al timone, come nel film, ma con la cachaça : meno resinoso e più solare e rubicondo. Forse un giorno vedrà l’alba, per ora proviamo questo e vediamo come va.
Ingredienti per il cocktail From Dusk till Dawn
- 4 cl di gin
- 1 cl di mandarinetto
- 1 cl di brandy apricot
- 3 cl di succo fresco d’arancia
- 3 cl di succo di mango
- 1 cl di granatina
- 1 fetta d’arancia
Come preparare il cocktail From Dusk till Dawn
Prendete un’arancia e tagliatela a metà e tenetene da parte una fettina sottile 1 cm, poi spremetela.
Procuratevi del nettare di mango oppure schiacciatene mezzo in un colino fine. È un lavoraccio, tanto vale comprare 1 mango e preparare 2 cocktail.
In un mixing glass mettete la fetta d’arancia e schiacciatela con il pestello, poi eliminatela.
Aggiungete il gin, il mandarinetto, l’apricot brandy e i due succhi filtrati e mescolate con abnegazione.
Versate in un tumbler alto e versate dentro la granatina con un movimento circolare, essendo molto più densa andrà a depositarsi sul fondo, creando l’effetto bicolor.
Attenzione alla densità del succo di mango se lo comprate già confezionato, a volte è denso come miele e va allungato un po’.
Hasta la vista muchachos!
Altri grandi cocktail da aperitivo che meritano la vostra attenzione
Negroni, Mojito, Moscow Mule, Spritz, Hugo, Americano.