Ingredients
-
580 grammi di bucatini
-
250 grammi di guanciale
-
8 pomodori San Marzano
-
20 grammi di Olio Extra Vergine di Oliva
-
5 grammi di Sale
-
7 grammi di pepe in grani
-
300 grammi di Pecorino Romano
Directions
La pasta all’Amatriciana è uno dei grandi piatti italiani: semplice eppur divina. È un piatto che nasce dalla Gricia, nel 1700 quando vennero importati i primi pelati nel regno borbonico.
Da quel momento la vecchia Gricia, nata come piatto della transumanza, fatto solo con ingredienti da “pastori” altamente conservabili, come guanciale e pecorino, si tinse di rosso, diventando ancora più buona.
L’ingrediente principale della pasta all’Amatriciana è il guanciale, ancora meglio se riuscite a trovare quello amatriciano condito con peperoncino e affumicato.
Una piccola nota: nella ricetta originale della pasta all’Amatriciana la cipolla non è contemplata. Se volete metterla quando la preparate a casa, mettetela, nessuno si scandalizza.
Basta, tutto qui, non c’è altro da dire. Il piatto è semplicissimo, di quella semplicità che incanta e rende unica la cucina italiana.
Adesso andiamo alla ricetta dell’Amatriciana della Sig.ra Miriam Battistelli del ristorante lo Scoiattolo di Amatrice, dove la famiglia produce anche salumi artigianali, tra cui un guanciale affumicato che è a dir poco sublime.
Ingredienti e dosi della pasta all’Amatriciana
6 persone
- 580 grammi di bucatini
- 250 grammi di guanciale
- 8 pomodori San Marzano
- 20 grammi di olio extra vergine di oliva
- 5 grammi di sale
- 7 grammi di pepe in grani
- 300 grammi di pecorino romano
Come preparare la vera pasta all’Amatriciana
Per guadagnare tempo mettete subito a bollire l’acqua per i bucatini e poi salatela. Sbollentate i pomodori per pochi secondi, pelateli, eliminate i semi, fateli a pezzi e teneteli da parte.
Tagliate il guanciale a listarelle sottili, ma fatelo con amore, trattatelo con rispetto.
Mettete i grani di pepe nel mortaio e macinatelo finemente.
In una padella mettete 2 cucchiai di olio di oliva e rosolate il guanciale tagliato, poi aggiungete i pomodori, condite con sale e pepe, e fate rassodare il pomodoro per 25 minuti a fuoco moderato. Se siete pigri (o volete velocizzare) usate un’ottima passata di pomodoro.
A questo punto non resta che cuocere i bucatini, scolateli qualche minuto prima che siano pronti e finite la cottura nel sugo, dopo aver aggiunto un mestolo di acqua di cottura. Tenete qualche mestolo di acqua di cottura da parte, nel caso il sugo si asciugasse troppo.
Condite con abbondante pecorino e servite i vostri bucatini all’Amatriciana.
Ma non limitatevi solo a bucatini e spaghetti, anche i formati di pasta corta, ma rigata come sedanini, rigatoni e conchiglioni sono ottimi per il sugo all’amatriciana! Se vi garba, spolverate con ulteriore pepe.
Quale vino abbinare alla pasta all’Amatriciana?
Scegliamo il Pinot Nero della cantina Brunnenhof: un vino rosso speziato e vellutato, con freschezza viva per ripulire la bocca ad ogni boccone. Se siete indecisi, vini di struttura come Amarone della Valpolicella, Frappato, Aglianico e Barbaresco, Refosco, Brunello di Montalcino.
Se volete abbinare un cocktail, scegliete il gusto fresco e aromatico del Moscow Mule.
Ricetta su gentile concessione del ristorante lo Scoiattolo.
Telefono: 0746 825086
Via Ponte Tre Occhi 1, 02012 Amatrice, Rieti