• Home
  • Ricette
  • Spritz: la ricetta originale veneta con ingredienti e dosi
Spritz: la ricetta originale veneta con ingredienti e dosi

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Aggiusta le dosi:
6 cl di vino bianco
3 cl di bitter
soda
fetta di arancia

Informazioni nutrizionali

94
Calorie

Spritz: la ricetta originale veneta con ingredienti e dosi

  • 3 minuti
  • Dosi per 1
  • Facile

Ingredienti

Preparazione

Condividi

Iniziamo subito col dire che una ricetta originale dello Spritz made in Veneto non esiste, l’IBA ha codificato la ricetta che riteneva più opportuna, ma questo è tutto un altro discorso. Generalizzando possiamo dire che è un cocktail a base di vino bianco, selz e bitter, guarnito con una fetta d’arancia o buccia di limone.

Chi ha inventato lo Spritz?

A metà dell’800, nei territori veneti sotto il dominio del regno austro ungarico, gli austriaci erano soliti allungare il vino con l’acqua di selz, un’acqua particolarmente gassata, visto che non erano abituati a vini così intensi. Con una spruzzatina d’acqua il vino scivolava molto meglio e così nacque lo Spritz, dal tedesco spritzen (spruzzare).

Con l’andare del tempo la ricetta ha subito molte influenze e oggi se entrate in un bar e ne ordinate uno, vi verrà servito un bicchiere con acqua gassata e… e qui si apre un mondo.

Se siete a Treviso, dove l’Aperol Spritz è servito in caraffe, troverete Prosecco e a scelta Aperol o Campari rosso con fetta d’arancia oppure oliva, ma già se vi spostate a Venezia il vino è fermo e si usa rigorosamente il Select o anche il Cynar volendo.

A Udine è d’obbligo fare il cocktail con il (Tocai) Friulano, Aperol/Campari e decorare con una buccia di limone, mentre a Trieste sono all’antica, è ancora in uso il drink austro-ungarico: vino e acqua gassata.

La più bella, si fa per dire, è la ricetta ufficiale IBA, chiamata Spritz veneziano, fatta con l’Aperol, quando la ricetta veneziana originale è l’unica a vederlo molto raramente l’Aperol…

È interessante vedere come il mondo cambi senza che in realtà cambi nulla. Da cicchetto per vecchi da baretto o per lanzichenecchi appena di ritorno da una ronda, oggi è diventato la bevanda “giovane” per eccellenza, un drink per tutte le ore, poco impegnativo. Senza contare che se avete per le mani un vino non proprio eccezionale, basta trasformarlo in Spritz ed ecco fatta la magia.

Aperol Spritz ricetta originale, come fare l'Aperol Spritz, ricette cocktail

Oggi vi forniremo una ricetta buona per ogni occasione, non specificando alcun bitter, fate pratica e cercate quello che vi piace di più. Ricordate che, di regola, più il vino è potabile e meno bitter serve. Non si vive di solo Aperol: ci sono mille bitter da scoprire e ognuno ha un gusto particolare ed unico!

Ingredienti e dosi per fare il cocktail Spritz

  • 6 cl di vino bianco
  • 3 cl di bitter
  • 1 cl di selz o soda
  • fetta d’arancia

Come fare il cocktail Spritz veneto

In un tumbler o in un calice, se preferite una presentazione più stilosa, mettete del ghiaccio. Versate il vino, aggiungete il bitter e colmate con acqua gassata. Decorate con una fetta d’arancia e servite il drink.

Per fare una caraffa di Spritz da 1 litro: dosi

  • mezzo litro di vino o 500 grammi
  • 1/3 di bottiglia di bitter o 250 grammi
  • 200 ml o grammi di soda, 1 bicchiere di quelli di plastica
  • ghiaccio a colmare

Non servono misurini, jigger o le bilance da piccolo chimico, ma se volete fare le cose precise usatela, soprattutto se avete un bar o un locale. Potete andare tranquillamente ad occhio: dopo che lo avrete fatto due volte avrete imparato.

Ma non è finita qui il mondo dei cocktail sparkling è molto ampio e vario, provate anche: Bellini, il French 75, il Cocktail Champagne, lo Spritz Hugo, Kir Royal e il Rossini.

Quali piatti abbinare allo Spritz?

Pollo al curry, paella mista, pollo alla brace, polpette di pesce.

Purè di zucca, purea di zucca ricetta facile e veloce con ingredienti e dosi
precendente
Purè di zucca: come usare la zucca in cucina
Gramigna panna, salsiccia e piselli: la ricetta perfetta con ingredienti e dosi per fare un grande primo piatto italiano
successivo
Gramigna panna, salsiccia e piselli: la ricetta perfetta
Purè di zucca, purea di zucca ricetta facile e veloce con ingredienti e dosi
precendente
Purè di zucca: come usare la zucca in cucina
Gramigna panna, salsiccia e piselli: la ricetta perfetta con ingredienti e dosi per fare un grande primo piatto italiano
successivo
Gramigna panna, salsiccia e piselli: la ricetta perfetta