Ingredients
-
500 grammi di carne di salsiccia
-
150 grammi di formaggio Cheddar
-
6 fette di bacontagliato non troppo sottile
-
Per fare il rub
-
5 grammi di paprika
-
5 grammi di Pepe
-
3 grammi di cumino
Directions
Lo so, il titolo di questa ricetta è lunghissimo, lo so, lo so, a leggerlo tutto ci si addormenta, potrei vincere il premio come titolo logorroico del 2014, ma credetemi il gusto di questo rotolo di salsiccia ripieno di formaggio e avvolto nel bacon è eccezionale.
Negli Stati Uniti, nel gergo del barbecue, il rotolo di carne macinata è chiamato “Fatty”, ossia cicciottello e non c’è bisogno di essere degli astrofisici per capirne la ragione. Esiste una sorta di gara all’esagerazione, il rotolo deve essere grasso, saporito, eccessivo fino all’inverosimile.
E dopo anni di ricerche e sperimentazioni, sono giunto a questa ricetta, che potrete preparare sia con il barbecue che con il forno. Ovvio che il bacon riveste un ruolo fondamentale, ma quando mai non è stato così?
Ingredienti per il rotolo di salsiccia ripieno di formaggio e avvolto nel bacon
- 500 grammi di salsiccia fresca o carne macinata
- 150 grammi di formaggio grattugiato
- 6 fette di bacon tagliato non troppo sottile
Per il rub
- 5 grammi di cucchiaino di paprika
- 5 grammi di pepe
- 3 grammi di cumino in polvere
Come preparare il rotolo di carne perfetto
Iniziamo dicendo che la ricetta non è, letteralmente, per i deboli di cuore, non esagerate, è un mappazzone unico e ipercalorico, una volta all’anno e poi fatevi un giro in bici di almeno 50 km, per far ripartire il cuore e sciogliere il sangue…
Prendete una busta per alimenti, tipo quelle dell’Ikea, con la zip e mettete il malloppo di salsiccia dentro.
Lasciate la zip aperta e con l’avambraccio o un mattarello stendete la pasta di salame.
Cercate di stendere in maniera uniforma la salsiccia, stando attenti a non farla uscire dal bordo aperto.
Adesso sacrificate la busta: con un coltello incidete un lato della plastica e tirate delicatamente per staccare via la parte superiore della busta.
Passiamo al rub, abbastanza pungente e pepato per contrastare il carattere grasso del rotolo. Mescolate tutti gli ingredienti in una ciotolina e poi versatene un po’ al centro della pasta di salame.
Aggiungete anche il formaggio grattugiato grosso e poi iniziate ad arrotolare, sollevando il lembo di plastica della busta e premendo leggermente con le dite per compattare la carne.
Una volta fatto sposate la stele di salame e preparate un letto di bacon, stendendo le fette una affianco all’altra, sempre sulla basta tagliata.
Mettete il rotolo sull’estremità del bacon ed iniziate a farlo rotolare, mentre lo avvolgete con amore.
Una volta fatto, avvolgetelo nella plastica e poi mettetelo a riposare in frigorifero per 2 ore.
Accendete il barbecue o il forno e preparatevi per un cottura indiretta a calore medio. Cuocete il rotolo di salsiccia per 1 ora, ma per una cottura più precisa sappiate che è pronto quando raggiunge i 71 gradi interni. Se usate il forno cuocetelo a 150 gradi per 1 ora e dovrebbe andare bene, ma controllate sempre la temperatura interna!
Servitelo in tavola e tagliatelo davanti ai vostri ospiti per farli salivare come lama idrofobi!
Con questo rotolo, molto veloce e facile da preparare, potrete non solo preparare un secondo piatto grassottello e succulento, ma anche degli ottimi aperitivi e finger food, buon Fatty a tutti!
Quale vino abbinare al rotolo di carne macinata chiamato amichevolmente Fatty?
Scegliamo un vino pieno e sontuoso, ricco di tannini per sgrassare la bocca: il Sagrantino della cantina Perticaia è il compagno ideale. Se volete un vino rosso vellutato, ma meno tannico, scegliete il Ripasso della Valpolicella.
Il cocktail perfetto?
Scegliete un cocktail forte, con agrumi e un tocco amaricante per contrastare il grasso: il Negroni.