Directions
Oggi prepareremo i brownies vegani con pistacchi, è un passo da compiere, ma non crediate che il gusto sia inferiore, anzi sono squisiti! Ma soprattutto non ci sono né uova né burro: una buona notizia per chi è intollerante, ma anche per il nostro colesterolo.
Certo non dovete abbuffarvi di brownies, solo perché ci sono meno grassi, lo zucchero picchia duro comunque, ma almeno a livello di grassi saturi siamo al minimo storico. Possiamo dire che questi Brownies vegan sono i dolci light per eccellenza.
L’ingrediente segreto è la rapa rossa: aggiunge una consistenza fantastica, ma al contempo una miriade di sfumature terrose che renderanno i brownies più consistenti e meno monotoni. Sentitevi liberi di aggiungere poi frutta secca a volontà: noci, nocciole, pistacchi, mandorle.
Al posto del burro possiamo usare uno dei tanti grassi vegetali come olio di oliva, olio di cocco oppure semi di lino ammollati in acqua calda.
Anche banane e avocado sono perfetti per aggiungere un tocco cremoso e aiutare a legare. La rapa rossa è la migliore come sostituto per l’effetto soffice che riesce a regalare ai brownies, ma ricordate che per i brownies al cioccolato fondente, sono l’ideale, visto che sanno legarsi molto bene ai toni terrosi del cioccolato.
Insomma, non avete più scuse per non passare al lato vegan dei dessert!
Ingredienti per fare i brownies vegani con rapa rossa e pistacchi
Per 12 brownies
- 300 grammi di rape rosse
- 400 grammi di cioccolato extra fondente
- 200 ml di olio di oliva
- 5 grammi di cannella in polvere
- 6 grammi di garofano in polvere
- 300 grammi di zucchero
- 300 grammi di farina
- 30 grammi di fecola
- 6 cl di latte di cocco per allungare e dare un tocco esotico
- opzionali: 100 grammi di frutta secca a scelta
Come fare i brownies vegani senza uova né burro
Bollite la rapa rossa per 30-35 minuti, poi scolate, sbucciate e schiacciatela fino ad ottenere una purea cremosa.
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria, rimescolate, spegnete.
Accendete il forno: temperatura 170 gradi centigradi.
Mescolate farina, spezie in polvere e fecola.
Mescolate lo zucchero e l’olio, poi aggiungete il cioccolato fuso, la rapa rossa, la farina poco alla volta, setacciandola con uno chinois. Se volete aggiungete la frutta secca.
Il composto per i brownies deve essere cremoso e compatto, ma non troppo secco. Se necessario aggiungete un goccetto di latte di cocco per fluidificare e aromatizzare.
Mettete un foglio di carta da forno in uno stampo rettangolare o quadrato da torte (come misure siamo sul 30 X 20), poi versate dentro il composto, livellate e infornate a 170 gradi.
State attenti a non mettere i brownies troppo in alto, a metà va già bene.
Dopo 10 minuti, impostate 180 gradi e cuocete ancora 15-20 minuti.
Aprite il forno, fate raffreddare, sfornate e tagliate a pezzi quadrati.
Quale vino abbinare ai brownies vegani senza uova né burro?
Il cioccolato richiede un nettare potente, alcolico e tannico come vermut dolce, vino di Porto, Marsala, vino Madeira, Sherry, ma non dimentichiamoci di grandi distillati come Rum Giamaicano, Brandy, Cognac e Calvados.
Se volete abbinare un cocktail, il Black Russian è nato per amare i brownies!