Ingredients
-
500 grammi di ceci secchi
-
2 cipollotti verdi
-
15 grammi di cumino
-
10 grammi di semi di senape o coriandolo
-
4 spicchi di Aglio
-
40 grammi di Prezzemolo
-
20 grammi di coriandolo fresco
-
sale e pepe
-
35 grammi di Olio Extra Vergine di Oliva
-
30 grammi di farina 0 macinata a pietraper addensare l'impasto
-
40 grammi di tahinaopzionale
-
5 grammi di pepe di Giamaicaopzionale
-
5 grammi di noce moscataopzionale
-
8 grammi di zenzero in polvereopzionale
-
5 grammi di cannellaopzionale
Directions
I falafel sono le tipiche polpette fatte con ceci o fagioli e poi condite con cumino e varie spezie, che vi verranno servite come antipasto in tutto il Medio Oriente.
Chi ha inventato i falafel e dove nascono?
I paesi che rivendicano la paternità dei falafel, ossia di quello che è considerato il più famoso street food vegano del mondo, sono svariati: Egitto, Siria, Giordania, Libano Israele, per arrivare fino ai confini orientali dell’Iraq.
Ok, sono delle gustose polpette di legumi, ben speziate e poi fritte nell’olio, ma cosa hanno di così speciale questi falafel?
Non sono solo delle polpette di legumi molto sfiziose, da mangiare a ripetizione, no c’è molto di più! I falafel sono un piatto cardine del Medio Oriente, un ottimo sostituto della carne. E la dimostrazione è che da secoli sono un alimento che sfama interi paesi, con il suo incredibile apporto proteico.
Il loro gusto semplice nasconde una sinfonia di spezie orientali che renderanno unico un semplice impasto di legumi frullati, perché è questo che sono i falafel, non giriamoci tanto intorno…
Quali sono gli ingredienti ufficiali dei falafel?
Gli ingredienti originali dei falafel sono argomento di accesi dibattiti, c’è chi li fa solo con i ceci o con fagioli e ceci, chi mette prezzemolo e cumino, chi usa cipolle o cipollotti. Come sempre voi cercate la combinazioni di sapori che vi piacciono e sperimentate. Anche se gli unici ingredienti accettati dalla maggior parte delle ricette sono ceci, aglio, cumino e prezzemolo.
E tutti concordano sul fatto che siano privi di carne, anzi vegani. Niente formaggio, al massimo si usa una salsina con yogurt per condirli, ma niente di più.
E allora, andiamo alla ricetta per fare queste piccole polpettine vegane, che potrete servire per un aperitivo o come semplice antipasto etnico in una cena informale.
Ingredienti e dosi per fare i falafel originali
Per 30 falafel
- 500 grammi di ceci secchi
- 5 grammi di bicarbonato
- 2 cipollotti verdi
- 1 cucchiaio di cumino macinato fresco
- 1 cucchiaio di coriandolo macinato fresco
- 4 spicchi di aglio
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 1 mazzetto di coriandolo fresco
- sale e pepe
- olio di oliva
- semi di sesamo per infarinare
- farina per addensare l’impasto
- opzionali: una puntina di noce moscata, zenzero, pimento (pepe di Giamaica), cannella e pepe nero
- 3 cucchiai di tahini
Come fare i falafel originali
La ricetta è molto semplice, non serve essere dei grandi cuochi, basta soltanto imparare a conoscere le spezie per poterle dosare con criterio. Se non trovate le ultime spezie nella lista qui sopra, si perde molto sapore, quindi se volete fare dei falafel veri, dovrete impegnarvi un po’!
Mettete in ammollo i ceci e per 24 ore. Ricordatevi di aggiungere 5 grammi di bicarbonato per renderli morbidissimi!
Quando siete pronti scolateli e asciugateli con cura.
Mettete tutto in un frullatore e frullate, stando attenti a non ridurre in purea. L’impasto deve avere un minimo di consistenza, meglio non aggiungere farina se possibile. Per rendere l’impasto più consistente potete aggiungere qualche cucchiaio di semi di sesamo.
Un piccolo trucchetto per rendere i falafel più croccanti e golosi: prima di procedere con la frittura o la cottura al forno, rotolate i falafel nei semi di sesamo.
Scaldate una padella con dell’olio di girasole e quando raggiunge i 170 gradi, tuffate i falafel, cuoceteli per 6 minuti e poi scolateli su carta assorbente.
Serviteli con una salsa fatta con yogurt, sale, pepe, due gocce di limone e un qualche pezzetto di cetriolo sminuzzato dentro.
Un’altra opzione è quella di servire i falafel con copioso tahini.
Una delle varianti sui falafel è il Falafel Burrito, quando il Messico incontra il Libano. Usate l’impasto per fare un paio di hamburger di falafel, condite con tzatziki, aggiungete qualche ricciolo di cipolla e una fetta di pomodoro e poi avvolgete tutto in una tortilla calda e servite con cetriolini e cipolline in agrodolce.
Anche un semplice panozzo ai falafel è strepitoso: farcite una pita con cetrioli, insalata, falafel e tzatziki e farete uno spuntino da favola!
Quale vino abbinare ai falafel?
Scegliamo un Prosecco fresco e profumato come il Casa Coste Piane per ripulire la bocca della spezie. Se volete fare un abbinamento strepitoso, stappate un Grüner Veltliner austriaco, pieno di cumino e ricordi erbacei, perfetti per esaltare il gusto del piatto.
Se preferite un cocktail, un sour come il Daiquiri è sempre il benvenuto