Ingredients
-
300 grammi di yogurt greco
-
350 grammi di cetriolo2
-
3 Aglio
-
6 cl di Succo di limone
-
40 grammi di Olio Extra Vergine di Oliva
-
40 grammi di sale e pepe
-
20 grammi di origano
-
20 grammi di Menta
-
20 grammi di aneto
Directions
Lo tzatziki (τζατζίκι) è una salsa a base di yogurt e cetrioli, aromatizzata con aglio e varie erbe aromatiche che possono essere: prezzemolo, origano, menta. Viaggiando per la Grecia troverete interpretazioni che variano di poco, qualche ingrediente, soprattutto le erbe, ma ogni volta che vi siederete a tavola troverete questa deliziosa salsa ad attendervi.
È la prima cosa che vi portano e non ne potrete più fare a meno. La ricetta è molto semplice e parte dall’Alfa della cucina greca, lo yogurt.
Lo tzatziki si abbina all’insalata greca, ai souvlaki e a tutta la carne alla griglia; con il suo sapore cremoso e rinfrescante è ottima anche per lenire il piccante dei piatti più infuocati. Ecco la ricetta originale.
Ingredienti e dosi per fare lo Tzatziki perfetto
4 persone
- 300 grammi di yogurt greco
- 2 cetrioli
- 3 spicchi di aglio sminuzzati
- il succo di mezzo limone
- 40 grammi di olio extra vergine di oliva
- sale e pepe
- 20 grammi di origano
- 40 grammi di menta e aneto
Come fare lo tzatziki originale greco
Fare lo tzatziki è facile e sarà sempre un gran successo: con questi ingredienti è una forza della natura, abbiate solo l’accortezza di strizzare i cetrioli prima di metterli nello yogurt, altrimenti rilasceranno acqua rovinando lo tzatziki. Ma non vi preoccupate, oggi in nostro Nick vi guiderà passo, passo in questa ricetta con consigli pratici e foto esplicative per ogni passaggio della ricetta.
Ok, partiamo! Prendete i cetrioli ed eliminate le estremità.
Ci sono due teorie sullo tzatziki, potete pelare i cetrioli ed eliminare i semi, ma se sono di quelli dolci e non troppo grossi potete anche lasciarli così naked e poi grattugiarli.
Dipende se volete una salsa più rustica, ma saporita e colorata o una più stilosa, ma meno gustosa.
A questo proposito è severamente vietato frullare i cetrioli, la salsa deve risultare consistente e il cetriolo deve scrocchiare sotto i denti.
Prendete un ciotola, coprite con un canovaccio da cucina bianco e grattugiateci sopra i cetrioli.
Chiudete il canovaccio e poi strizzate con forza per eliminare tutta l’acqua in eccesso.
Mettete la polpa di cetriolo in una ciotola e aggiungete lo yogurt greco.
Condite con sale, pepe, aneto, olio extra vergine di oliva, il succo di 1 limone, quindi lasciate raffreddare in frigorifero per un paio d’ore.
Come servire lo tzatziki e a quali piatti abbinarlo
Servite lo tzatziki con carne alla griglia, salsicce alla brace, spiedini di pollo, insalata greca, kolokithokeftedes o anche da solo spalmato su una fetta di pane.
Come variante potete provare ad aromatizzare con una spolverata di origano. Non è contemplata nella ricetta originale, ma è molto sfiziosa.
Se volete gustare altre ricette di Naked Nick eccovi serviti: guacamole, insalata estiva di cocomero e Feta, Jabba the Hutt cocktail.
Quale vino abbinare?
Dipende molto da quale è la portata principale, tuttavia se servite agnello o maiale o lo servite come antipasto su del pane abbrustolito, con Champagne, Franciacorta e Oltrepò Pavese andrete sul sicuro.
Se volete abbinare un cocktail, il Mojito è perfetto.