Ingredients
-
400 grammi di melanzana
-
60 grammi di tahina
-
6 cl di Succo di limone
-
2 spicchi di Aglio
-
30 grammi di Olio Extra Vergine di Oliva
-
40 grammi di Prezzemoloopzionale
-
7 grammi di paprikaopzionale
-
5 grammi di cuminoopzionale
-
sale e pepe
Directions
Il Babaganoush è un piatto tipico della cucina israeliana, ma è presente in tutta l’area del Medio Oriente, ma lo troverete spesso anche in Grecia, dove è chiamato melitzanosalata, (μελιτζανοσαλάτα) (altra parentesi: non è stupendo il greco?), ossia insalata di melanzane.
È facilissimo da fare, non è altro che una salsa, e potrete servirlo in tavola con un’infinità di pietanze, per renderle ancora più golose, anche un semplice filetto di pesce al vapore con verdure diventa una ricetta da re se accompagnato da una ciotola di Babaganoush.
Gli ingredienti per il Babaganoush sono pochi: si prepara con melanzane, tahina, limone e aglio. Una volta provato non lo abbonderete più, ma attenzione per quanto sia sano e vegetariano, il tahina aggiunge una buona dose di calorie, quindi attenzione a non esagerare oppure diminuite la dose di tahina.
Vi è venuta fame? Forza, allora, andiamo alla ricetta originale del Babaganoush.
Ingredienti e dosi del Babaganoush
Per 6 persone
- 2 melanzane
- 60 grammi di tahina
- il succo di un limone
- 2 spicchi di aglio
- 30 grammi di olio extra vergine di oliva
- 40 grammi di prezzemolo (opzionale)
- 7 grammi di paprika (opzionale)
- 5 grammi di cumino (opzionale)
- 5 grammi di sale e pepe
Come preparare il Babaganoush perfetto
Affettate le melanzane, cospargetele di sale e lasciatele spurgare per 1 ora. Sciacquatele e mettetele in forno finché non sono morbide, 20 minuti.
Togliete la buccia e frullatele con il succo di limone, il tahini, un filo d’olio, l’aglio, sale, pepe e cumino.
Spolverate di paprika e prezzemolo tritato e servite ancora tiepido. Perfetta per crostini o per accompagnare carne alla brace o condire anche la pasta.
Suggerimenti per fare un Babaganoush perfetto
Potete sostituire il prezzemolo con il coriandolo fresco per dare più brio al vostro Babaganoush.
Alcuni cuociono le melanzane intere dopo averle foracchiate con una forchetta: il processo è più lungo. Un’altra tecnica è quella di bruciacchiare la melanzana sulla fiamma e poi rimuovere tutta la buccia, aggiungendo un sapore affumicato alla melanzana.
Quale vino abbinare al Babaganoush?
Se servito da solo optate per un rosso leggero e speziato come il Rosso di Montefalco della cantina Scacciadiavoli. Se lo abbinate ad una bella grigliata estiva di carne e verdure stappiamo un Sagrantino di Montefalco. Se volete fare un aperitivo dinamico e raffinato, stappate senza indugio Oltrepò Pavese, Champagne e Franciacorta.
Se preferite abbinare un cocktail, la Caipiroska ha un gusto essenziale e fresco che vi permette di abbinarlo a mille combinazioni.