Directions
In ogni angolo angolo della Grecia vi attendono molte sorprese culinarie, piatti golosi, pesce a volontà, spiedini sfiziosi, l’immancabile tzatziki, ma quello che vi farà amare di più il paese ellenico è la bontà delle verdure.
La classica insalata greca è di una semplicità disarmante, ma quando la mangerete in riva al mare, cullati dalla risacca delle onde, vi sentirete immersi in un mondo distante, omerico e capirete la poesia di questo paese meraviglioso.
Ingredienti per l’insalata greca perfetta
1 persona
- 2 pomodori rossi
- 6 olive Kalamata
- 1/2 cipolla rossa
- origano fresco
- 1/3 cetriolo
- Feta
- striscioline sottili di peperone verde
- olio extravergine di oliva
- gocce di limone
Come preparare l’insalata greca
Non ci sono particolari indicazioni, tagliate i pomodori a spicchi abbastanza grossi, i peperoni a filetti, la cipolla e i cetrioli a rondelle sottili, mettete tutto in un piatto fondo e condite con olio, limone e origano. Se lo accompagnate a tzatziki e pita è pura magia: godetevi il pasto degli dei dell’Olimpo.
Quale vino abbinare all’insalata greca
L’insalata greca è un perfetto connubio tra la dolcezza del pomodoro e la sapidità di Feta e olive, scegliamo un vino floreale e fresco, con erbe aromatiche e rotondità: il Friulano della cantina Falcon è il compagno ideale. Oltrepò Pavese, Champagne e Franciacorta sono ottimi, se volete abbinare uno spumante.
Se volete abbinare un cocktail all’insalata greca, lo Spritz è un buon compagno di tavola.