Ingredients
-
1,5 kg di salsicce
-
1 bottiglia di birra
-
Directions
Forse sembrerà un tema banale, ma intorno cottura delle salsicce alla griglia gravitano molte teorie.
I più pratici le tagliano a metà per il lungo e così risolvono il problema, riducendo tempi di cottura ed eliminando un po’ di cottura, visto che superficie della salsiccia aumenta e “si asciuga” di più durante la cottura.
È un ottimo metodo se dovete farcire una piadina con salsiccia e cipolla, soprattutto se dovete lavorare un grande quantitativo di carne, ma se volete mantenerle intatte non è la strada giusta.
E allora come fare?
E allora ci siamo rivolti ancora un volta a Mike, il nostro re del barbecue, che ci ha svelato il suo trucco per cuocere le salsicce alla perfezione, senza tagliarle.
E indovinate un po’?
Il segreto, ancora un volta è la birra! Non l’avreste mai detto vero? Ecco la ricetta!
Ingredienti per fare le salsicce alla griglia perfette
Per 6 persone
- 1,5 kg di salsiccia di suino
- 1 bottiglia di birra
- barbecue
Come cuocere le salsicce alla brace
Prima della cottura pensiamo alla materia prima, che deve essere di prima scelta. La salsiccia è una pietanza totalitaria e non tollera molti ingredienti come contorno, al massimo una verdura alla griglia che possa sgrassare o le cipolle caramellate.
La salsiccia deve essere bona di suo e da sola, ben condita e saporita ab origine, non aggiungete sale, mi raccomando.
Oggi abbiamo scelto i carciofi come contorno alla griglia, perfetti per aggiungere un tocco affilato ed amaro per contrastare il grasso delle salsicce e aiutare il palato a restare a galla. Ma anche i finocchi sono ottimi in abbinamento.
Veniamo al segreto della salsiccia perfetta: la salsiccia va cotta bene, non al sangue, visto che è molto ricca di grassi, quindi per sgrassare prima di cuocerla alla griglia, fatele fare un bagno nella birra.
Lasciatela marinare per 1 ora nella birra, poi scolatele le salsicce e cuocetele alla griglia per 2-3 minuti per lato. Non buttate la marinatura di birra!
Adesso il passaggio fondamentale.
Scaldate una padella dai bordi alti o una vaschetta di allumino, anche sulla griglia, versate la birra di prima e tuffate dentro le salsicce e fate cuocere per 4 minuti.
Ritorniamo alla griglia, a fuoco diretto a calore alto cuocete alla griglia le salsicce per 2-3 minuti per lato, per dorarle ben bene.
In questo modo riuscirete a cuocere delle salsicce a puntino, eliminando la maggior parte del grasso, tuttavia senza perdere neanche un grammo di sapore.
Se volete abbinare un contorno di carciofi tagliateli a metà ed eliminate le spine centrali, praticando un taglietto sotto le barbe e poi scavando con un cucchiaio.
Condite con olio e sale e mettetele subito a grigliare, tanto la padella con le salsicce potete anche metterla sopra la griglia e cuocere tutto insieme. Una cottura diretta a calore medio è l’ideale, siate delicati con la brace sotto i carciofi o si bruceranno.
Ultima nota nerd-salutista: oltre al gusto fantastico, avrete l’indubbio vantaggio di ridurre il rischio di cancro dovuto alla carne, visto che è stato dimostrato che la marinatura e la cottura nella birra riduce drasticamente la “pericolosità” della carne.
Non avete più scuse, iniziate a grigliare le vostre salsicce!