Directions
Le linguine all’astice sono uno dei piatti più lussuriosi e irresistibili della cucina di mare. Non serve molto solo un buon astice, un ingrediente totalizzante per la sue incredibile delicatezza.
Basta aggiungere un sugo fresco di pomodorini e un filo di vermut per aromatizzare e sarà anche meglio del classico vinello profumato.
Se volete completate con qualche briciola di pane fritto in padella con basilico e aglio e avrete un piatto di linguine favoloso.
Per il sugo fate sobbollire le teste degli astici con acqua, vermut e scalogno, quindi aggiungetelo al succo di pomodorini, mi raccomando, non serve fare una bisque vera e propria, basta solo non buttare niente!
Se volete fare i tagliolini all’astice, come consiglio vi diamo quello di preparare per almeno 4 persone, 1 astice per ogni 2 persone, per rendere il sugo più ricco di polpa.
Ingredienti per fare le linguine all’astice
Per 4 persone
- 2 astici
- 3 spicchi di aglio
- 1 bicchiere di dry vermut
- 15 pomodorini pachino
- 1 rametto di basilico
- sale e pepe
- 35 grammi di olio extra vergine di oliva
- 1 scalogno
- 380 grammi di linguine
Come preparare le linguine all’astice
Tuffate i pomodorini in acqua bollente per 10 secondi, poi scolateli nel ghiaccio e pelateli.
Schiacciate 2 spicchi di aglio e fatelo rosolare dolcemente in padella con 5 cucchiai di olio per 4 minuti.
Aggiungete i pomodorini, schiacciateli, condite con sale, basilico e pepe e fateli cuocere per 15 minuti.
Cuocete gli astici al vapore a 80 gradi 8 minuti per i corpi e 12 per le chele, come consigliato dal grande chef Parizzi.
Spaccate il carapace ed estraete tutta la polpa e tenetela da parte.
Staccate le teste e tagliatele a metà, quindi fatele cuocere in padella con olio, lo scalogno a rondelle e il vermut. Dopo 5 minuti aggiungete un goccio d’acqua e continuate per altri 10 minuti. Filtrate e aggiungete al sugo di pomodoro e cuocete ancora 5 minuti. Spegnete e aggiungete la polpa di astice.
Scaldate in un filo di olio qualche foglia di basilico e 1 spicchio di aglio per 3 minuti, poi buttate 2 manciate di pan grattato e abbrustolitelo per bene.
Cuocete le linguine al dente, quindi scolatele al dente e tenete un mestolo di acqua di cottura da parte.
Buttate le linguine nella padella con il sugo di astice e finite di cuocere, aggiungendo un filo di acqua di cottura.
Impiattate le linguine all’astice e per finire spolverate con le briciole di pane aromatizzato e servite.
Quale vino abbinare alle linguine all’astice?
Scegliamo un bianco profumato, rotondo e strutturato come il Gewurztraminer della cantina Cobelli: pura magia dolomitica. Se volete fare un abbinamento indimenticabile, stappata spumanti ruggenti e pieni di personalità come Champagne, Franciacorta e Oltrepò Pavese.
Se volete abbinare un cocktail, Dry Martini.