Directions
Se state già pensando ad un antipasto sfizioso, veloce e dal gusto unico per il vostro menu di Natale abbiamo la ricetta che fa per voi: la zuppa di pomodori arrostiti con aglio e zenzero.
Non è il solito gazpacho, anzi è tutto il contrario, perché se è vero che in estate il gusto dolce e fresco dei pomodori non ha bisogno di nient’altro per un piatto delizioso, in inverno purtroppo non è così facile.
E allora basta cuocere i pomodori al forno e aggiungere aglio tostato e un tocco di zenzero per fare una zuppa di pomodori invernale con i fiocchi.
Al posto di freschezza abbiamo consistenza, note affumicate, e la dolcezza più marcata dei pomodori che dettano il ritmo. Ma non temete, la ricetta è facilissima da preparare, basta solo organizzarsi con un po’ di anticipo per cuocere al forno, molto lentamente, e pomodori e l’aglio e poi passare tutto e condire.
E allora andiamo alla ricetta di oggi, una zuppa di pomodoro arrosto con aglio e crostini al timo, una piccola aggiunta che spezza il sapore intenso della zuppa con una soffio aromatico.
Ingredienti e dosi della zuppa di pomodori e aglio arrostiti con crostini al timo e rosmarino
Per 8 persone
- 2 kg di pomodori
- 5 grammi di cumino
- 6 grammi di paprika dolce
- 45 grammi di olio extra vergine di oliva
- 6 spicchi di aglio
- 500 grammi di pane, anche raffermo
- 1 rametto di timo
- 1 rametto di rosmarino
- 300 ml di brodo vegetale
- 100 ml di latte di cocco, opzionale ma è consigliatissimo per sperimentare gusti nuovi
- 6 grammi di zenzero
Come preparare la zuppa di pomodoro invernale
Come avete visto dagli ingredienti, questa vellutata è completamente vegana, non tanto per scelta di vita, quanto per armonia di sapori. Se il latte di cocco non vi piace sostituite con panna e buona notte ai suonatori.
Ok, partiamo. Lavate e tagliate a metà i pomodori, metteteli su una teglia di forno ricoperta di carta, condite con sale, pepe, paprika e cumino in polvere e mettete nel forno.
Cuocete i pomodori a 80-90 gradi per 2 ore e 30 minuti, quindi estraeteli e privateli della buccia.
Mettete dell’acqua a bollire in un pentolino e quando bolle buttate gli spicchi di aglio lasciateli immersi per 12 secondi, poi scolateli e tritateli finissi, assieme allo zenzero.
Scaldate 6 cucchiai di olio in una casseruola, buttate dentro l’aglio e lo zenzero e fate rosolare a fiamma dolce per 5 minuti, quindi aggiungete i pomodori e allungate con il brodo, condite con sale e pepe e qualche fogliolina di timo e rosmarino e lasciate cuocere per 15 minuti.
Frullate tutto con un frullatore ad immersione, assaggiate e correggete di sale e pepe, quindi versate il latte di cocco e cuocete per altri 8-10 minuti.
Mentre la vellutata di pomodori finisce di cuocere, prepariamo il pane al timo e rosmarino.
Lavate e sgranate il timo e il rosmarino, date una sminuzzata grossolana con il coltello.
Tagliate il pane a cubetti di 1 cm di lato, scaldate l’olio in padella e insaporite con 1 spicchio di aglio, tostate il pane per 4 minuti, facendolo saltare e quando è quasi pronto condite con il trito di timo e rosmarino.
Versate la vellutata di pomodori nei piatti, spolverate con un po’ di trito di timo e rosmarino e adagiate sopra i crostini di pane.
Ed ecco pronto un piatto golosissimo, sano e con poche calorie, ma che vi farà fare un figurone. Senza contare che lo potete preparare anche in anticipo e poi riscaldare all’ultimo momento.
Quale vino abbinare alla zuppa di pomodori e aglio arrostiti con crostini al timo e rosmarino?
Questo vino è nato per un buon Riesling, un must quando si tratta di pomodori e cumino: scegliamo una bottiglia intensa e raffinata come quella della cantina Moser. Se volete abbinare uno spumante grintoso e ricco, stappate Oltrepò Pavese, Champagne e Franciacorta.
Se volete abbinare un cocktail, lasciatevi sedurre dal fascino discreto del Gin Tonic.