Directions
L’insalata di patate è una ricetta tormentone che va ad ondate, prima o poi torna sempre.
Ma è comprensibile, è un piatto fresco e goloso che si prepara senza alcuna difficoltà, ma che soprattutto potrete personalizzare a piacere. Dalla classica potato salad americana murata di maionese alla più light e mediterranea con cipolle e olive.
Bene, oggi abbiamo pensato di fondere le due ricette per creare un piatto semplice, ma leggerissimo, totalmente vegano e privo di glutine.
Ma non per seguire la moda mainstream del momento del tofu selvaggio, ma perché se al posto della grassoccia maionese usate il latte di cocco, l’insalata di patate gode da morire e avrà un gusto favoloso. Senza contare che grassi, calorie ed intolleranze alle uova non saranno più un problema.
Per dare un tocco di colore e un contrappunto sapido abbiamo snocciolato qua e là alcune olive di Gaeta e abbiamo sostituito il classico prezzemolo con il più balsamico basilico. Tanto nell’orto ne abbiamo a quintali…
Ingredienti per l’insalata di patate con cipolla, olive e latte di cocco
Per 6 persone
- 6 patate
- 1 cipolla bianca
- 18 olive di Gaeta
- 10 foglie di basilico
- 8 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- sale e pepe
- 3 cm di zenzero
- 1/2 spicchio di aglio
- la punta di un cucchiaino di cumino
- 150 grammi di latte di cocco
Come preparare l’insalata di patate con cipolla, olive e latte di cocco
Lavate e le patate e cuocetele al vapore per 15 minuti. Se volete un risultato perfetto la vaporiera Philips HD9116/00 è una sicurezza: prezzo onesto, robustezza e praticità ai massimi livelli.
Intanto affettate sottilmente la cipolla, sminuzzate lo zenzero, pestate l’aglio e preparate una vinaigrette con olio, sale, pepe, aglio e zenzero.
Quando sono pronte sbucciate le patate e tagliatele a cubetti.
Mettete tutto in una insalatiera, condite con le olive e il basilico, poi mescolate con dolcezza, per non sbriciolare le patate.
Lasciate riposare l’insalata di patate per 1 ora almeno. Se volete potete prepararla anche al mattino per la sera a cena, ancora meglio.
Prendete il latte di cocco e mescolatelo con una forchetta, aggiungete una puntina di cumino.
Prendete uno stampo circolare e formate tanti tortini di insalata di patata, condite con un filo di olio e mettete sopra il latte di cocco.
Facile, velocissima e dal gusto unico, questa insalata di patate è il piatto dell’estate, provatela e diteci come è venuta!
Quale vino abbinare all’insalata di patate con cipolla, olive e latte di cocco?
Due vini: o un Prosecco vivace e sapido come il Prosecco Nature “Frizzante …naturalmente” di Casa Coste Piane, piccolo gioiello di Loris Follador oppure un Pignoletto profumato come quello della cantina Branchini.
Se volete abbinare un cocktail, osate con un Margarita.