Directions
Il viaggio alla ricerca della bruschetta perfetta è lungo e periglioso, ci vorrebbe un Ulisse dedito all’arte culinaria, ma vi suggeriamo una strada poco battuta: l’accoppiamento fichi e formaggio.
Non che sia una novità, anzi ve lo abbiamo già proposto in altre ricette, ma queste bruschette con Gorgonzola, fichi e miele sono a dir poco deliziose, un antipasto facilissimo da preparare, ma che vi permetterà di mettere in tavola un piatto elegante, raffinato e molto gustoso.
Il segreto per rendere ancora più stuzzicante questo antipasto è presto detto: un filo di miele di fiori di arancio a suggellare il matrimonio tra Gorgonzola e fichi.
Se poi volete aggiungere frutta secca, uvetta o qualche gheriglio di noce ben vengano, soprattutto se servite anche un’insalatina come accompagnamento.
Ok, partiamo: siete pronti per fare le tartine più buone del mondo?
Ingredienti per fare le bruschette con fichi, Gorgonzola e miele
Per 12 tartine
- 12 fichi
- 300 grammi di Gorgonzola o Stilton o Roquefort
- 80 grammi di miele di fiori di arancio
- 10 grammi di sale
- 10 grammi di pepe
- insalata
- 12 noci per rimpolpare il piatto
Come preparare le bruschette con fichi, Gorgonzola e miele di fiori di arancio
La ricetta è abbastanza semplice, non servono particolari precauzioni.
Lavate i fichi e tagliateli a spicchi.
Affettate il pane a fette non troppo sottili e spalmata un velo di miele, poi mettete un paio di fettine di Gorgonzola e adagiate sopra i fichi tagliati a spicchi.
Condite con sale e pepe e un filo di miele.
Decorate con rametti di maggiorana.
Se volete aggiungete qualche noce e una insalatina dal gusto dolce, per completare l’antipasto perfetto!
Quale vino abbinare alle bruschette con fichi, Gorgonzola e miele di fiori di arancio?
Per un piatto semplice stappiamo un vino straordinario, il re dei passiti: lo Château d’Yquem, che in questa annata, 1998, conserva vivacità e passo elegante, accompagnando con suadenti note decadenti di frutta secca e arance candite, perfette per ballare un valzer con il Gorgonzola. Se volete andare sul velluto provate con vini liquorosi e grandi distillati come Porto o Cognac.