Directions
Oggi vi proponiamo un piatto esplosivo, anzi esploso, talmente pieno e ridondante che può mettere in soggezione. Ma ormai siete abituati a ben altro e so che non avete paura di nulla, quindi prepareremo una rutilante insalata di pollo in stile fusion.
Adesso che l’ho messa giù così metà di voi saranno scappati, ma per chi ancora non molla dico: abbiate fede, questa insalata di pollo è il piatto dell’estate!
Prima di tutto fate piazza pulita di ogni pregiudizio, perché questa insalata di pollo è una sinfonia di sapori agrodolci che danzano e amoreggiano in un gioco di luci e ombre.
E poi servono molti ingredienti e bisogna lavorare un pochino per tagliare e preparare, quindi prendetevela comoda.
Ingredienti dell’insalata di pollo fusion con avocado, mango, pomodori
Per 4 persone
- 400 grammi di pollo, volendo anche il petto va bene
- 1 pomodoro
- 1 cipolla, sarebbe meglio di Tropea
- 2 avocado
- 1 peperone
- 1 mango
- 100 grammi di insalata
- 1 costa di sedano
- 4 cm di zenzero
- olio extra vergine di oliva
- 2 lime
- sale e pepe
- coriandolo fresco, in mancanza sostituite con prezzemolo
- 2 patate
- 1 zucchina
Come preparare l’insalata di pollo con verdure, avocado e mango
Lavate tutto.
Mettete il pollo a marinare con il succo di 1 lime per 1 ora.
Come prima cosa tagliate a spicchi grossi le zucchine e le patate a fette e grigliatele o mettetele a cuocere in padella con olio, sale e pepe. Una volta cotte, mettetele da parte. Non lavate la padella, ci cuocerete il pollo.
Affettate, sminuzzate e riducete tutto a dadini, poi mettete in una insalatiera, aggiungete le zucchine e le fette di patata. I peperoni vanno lasciati crudi, per evitare problemi di digestione, sbucciateli con il pelapatate e poi tagliateli a falde.
Tagliate il pollo a bocconcini o filetti come preferite, poi spadellate fino a quando non è ben rosolato, quindi condite con sale, pepe e un goccio di succo di lime.
Mettete tutto insieme e condite con una vinaigrette di olio extra vergine di oliva, sale, pepe, lo zenzero sminuzzato e il coriandolo tritato.
Come vedete, questa insalata di pollo è una ricetta semplicissima, ma racchiude in sé una miriade di sapori che si sposano a meraviglia, alternandosi con grazia.
I grassi sono pochi, le calorie ancora meno ed è un perfetto piatto unico per una cena leggera, ma piena di gusto!
Quale vino abbinare all’insalata di pollo con avocado e pomodori?
Scegliamo un bianco aromatico, profumato e sapido come il vino bianco frizzante della cantina Sete. Se volete abbinare uno spumante metodo classico più strutturato, la scelta ricade su Oltrepò Pavese, Champagne e Franciacorta.
Se volete abbinare un cocktail, il Mojito è perfetto.