Directions
La zuppa di farro e fagioli è uno di quei piatti casalinghi che riportano la pace in famiglia con il suo calore e la sua bontà. È un piatto semplice, la zuppa per eccellenza, quella rustica che prevede fagioli e tutte le verdure dell’autunno, non ci sono ricette perfette, potete usare le verdure che preferite. Attenzione se aggiungete il cavolo nero che dà un tocco amarognolo che non a tutti piace.
Ma c’è un segreto per la zuppa di farro e fagioli perfetta, ed è il segreto di Pulcinella: usare legumi secchi e non quelli in scatola.
Come per tutte le ricette buone, serve tempo, infatti dovrete partire la sera prima, mettendo i fagioli in ammollo per almeno 12 ore.
Basta, tutto qui, per il resto siete liberi di mettere oppure no la pancetta nel soffritto, dipende dal vostro credo culinario e se volete una zuppa più saporita e grassa. E adesso andiamo alla ricetta delle zuppa di fagioli e farro.
Ingredienti per la zuppa di farro e fagioli
Per 8 persone
- 4 carote
- 2 cipolle
- 2 coste di sedano
- 2 spicchi di aglio
- 1 porro
- 1 kg di fagioli secchi
- 2 foglie di alloro
- 500 grammi di farro decorticato
- 100 ml di passata di pomodoro
- sale e pepe
- 1 rametto di rosmarino
- olio extra vergine di oliva
- 1 finocchio o cavolo nero o broccoli opzionali
Come preparare la zuppa di fagioli e farro
Partiamo dai fagioli secchi: metteteli in ammollo la sera prima o al mattino.
Trascorse 12 ore, scolateli e cuoceteli in una pentola capiente con abbondante acqua e le due foglie di alloro per 1 ora.
Spegnete il fornello, scolate i fagioli, ma non buttate l’acqua di cottura, le foglie di alloro quelle sì potete scartarle.
Passiamo al soffritto: lavate le verdure e tagliate a brunoise cipolle, aglio, porro, sedano e carote e fate stufare in una pentola capiente dal fondo spesso, con la pancetta tritata grossolanamente, per 15 minuti in 6 cucchiai di olio di oliva, senza che prendano colore.
Non fate pezzetti troppo piccoli, altrimenti durante la cottura si spappoleranno ed è bello vedere nel piatto finale i vari colori degli ingredienti, specialmente delle carote.
Passati 15 minuti, gettate in pentola i fagioli e allungate con un 2 litri di liquido di cottura dei fagioli e mezzo litro di brodo. Mi raccomando, serve molto liquido per la cottura del farro.
Mettete il farro in uno scolapasta e lavatelo sotto acqua corrente, mescolando con una mano per eliminare ogni impurità.
Versate il farro nella zuppa, condite con sale e pepe e portate a fine cottura, aggiungendo brodo se dovesse asciugarsi troppo. Di solito cuoce in 40 minuti, dipende dal tipo di farro che avete acquistato, ma se è un prodotto valido servirà molto tempo…
Dopo 20 minuti gettate in pentola il rametto di rosmarino.
Dopo 40 minuti, assaggiate il farro e se è cotto, spegnete il fornello e lasciate riposare la zuppa 5 minuti.
Impiattate, condite con un filo di olio extra vergine di oliva e servite la zuppa di farro.
Quale vino abbinare alla zuppa di fagioli e farro?
Il piatto è sostanzioso, ricco di proteine, sapori intensi e consistenza, quindi anche il vino abbinato deve avere spessore. Ci sono due strade. Se preferite un bianco stappate un potente Greco di Tufo o un ottimo Carricante siciliano. Se preferite un vino rosso affidatevi al fascino balsamico del Cerasuolo di Vittoria.
Se volete pasteggiare con un cocktail, il Negroni è la scelta ideale.