Directions
A volte le ricette ti colpiscono per la loro golosità assurda, come queste costate di maiale con salsa di funghi e Fontina fusa.
Roba pesante, un piatto invernale da boscaiolo che ha voglia di tagliare una dozzina di sequoie centenarie, ma per chi non ha paura delle sfide e delle calorie, questo è un piatto che può rivaleggiare con il classico stinco di cinghiale per una gara alla Bud Spencer.
La costata la cuoceremo prima alla griglia e poi la adageremo su un sugo di funghi, basta poi ricoprire con fettine di Fontina e passare 2 minuti sotto al grill per far sciogliere il formaggio e creare un piatto dal sapore unico, non proprio raffinato, ma tutto sostanza!
Ingredienti per le costate con funghi e fontina
Per 2 persone
- 2 costate di maiale
- 80 grammi di fontina a fette
- 200 grammi di funghi misti (champignon, porcini)
- 2 spicchi di aglio
- 1 mazzetto di prezzemolo, 45 grammi
- sale e pepe
- 1/2 porro
- 50 ml di panna
Rub per le costate
- sale e pepe
- succo di limone
- 5 grammi di cumino
- 5 grammi di aglio in polvere
- 5 grammi di sale
- 5 grammi di pepe
Come preparare le costate di maiale alla griglia con funghi e Fontina
Ok, la ricetta è facile, ma dovete pianificare ogni passaggio per evitare tempi morti e incastrare ogni operazione. Partiamo dalle costate: prepariamo il rub. Macinate tutte le spezie e poi mescolate con aglio e sale.
Spremete il limone mescolatelo con 4 cucchiai di olio e massaggiate le costate, poi immergetele nel rub e fate riposare per 1 ora in frigorifero.
Passiamo al sugo di funghi. Lavate con un panno umido i funghi, tagliate via il gambo sporco di terra e fateli a fettine sottili.
Scaldate 6 cucchiai di olio in padella, schiacciate l’aglio e fatelo soffriggere per 3 minuti, senza che si bruci.
A questo punto gettate in padella i funghi, condite con sale, pepe e fate saltare e cuocete per 20 minuti.
Quando i funghi sono pronti, sfumate con un goccio di brandy e versate la panna, rimescolate e cuocete ancora per 10 minuti, a fiamma bassa.
Grattugiate o tagliate a fettine la Fontina, perché possiate distribuirla più facilmente sulla carne.
Tirate fuori le costate di maiale 30 minuti prima di grigliare e cuocetele alla griglia a calore diretto per 5 minuti per lato.
Impiattate in una vassoio o in un piatto che possa andare in forno, prima versate il sugo di funghi, poi adagiate le costate di maiale e infine spolverate con la Fontina. Mettete in forno a gratinare per 4 minuti, giusto il tempo di sciogliere il formaggio.
Servite il vostro piatto combo deluxe, con contorno di patate o insalatina. Da oggi cucinare le costate di maiale non sarà più la stessa cosa!
Quale vino abbinare alla costata di maiale con salsa di funghi e Fontina?
Scegliamo i tannini tonanti del Sagrantino di Montefalco della cantina Scacciadiavoli. Se siete indecisi, ricordate la sacra regola delle Tre B quando si tratta di carne: Brunello e Bolgheri DOC e Barolo e non sbaglierete mai.
Se preferite abbinare un cocktail, il gusto pieno e tagliente della Caipirinha è l’ideale.