Directions
Ormai la zucca ha invaso le nostre cucine e la stiamo cucinando in ogni modo, dai dolci fino ai cocktail, ma oggi vogliamo concentrarci su alcune preparazioni molto leggere e inusuali: le insalate con la zucca, tra l’altro tutte ricette vegetariane.
Non storcete il naso, la zucca è ottima, anzi eccellente anche per portare colore e sapore nelle insalatone autunnali, grazie alla sua innata e sontuosa dolcezza.
Il trucco per rendere sfavillante e irresistibile anche una semplice insalata verde?
Cuocere al forno al zucca per renderla dolce e caramellata e poi metterla nell’insalata e il gioco è fatto. Ma non è finita qui, anzi questo è solo l’inizio: continuate a leggere e troverete 4 splendide insalate “a tema zucca”, ottime per una pausa pranzo leggera e gustosa o anche per party, cene di Halloween.
Prima di passare precisiamo che la zucca, per questi piatti, viene sempre cotta al forno. Ecco come fare: lavatela e tagliatela a fette, mettetela su una placca da forno foderata di carta forno e cuocete per 20-25 minuti a 170 gradi. Più cuocete la zucca più diventa dolce e tende a spappolarsi, quindi regolatevi di conseguenza, anche per creare giochi e contrasti di consistenza.
Ma andiamo alla prima ricetta, metteremo solo foto, ingredienti e spiegazione, per le dosi potete andare tranquillamente ad occhio. È l’idea che conta!
Insalata di zucca, valeriana, nocciole e pompelmo

Misto rucola e insalata con zucca e scaglie di Parmigiano

Rucola, zucca e spuma di Feta all’arancia

Insalata con zucca, radicchio, cipolle e aceto balsamico

Quale vino abbinare all’insalata di zucca?
Abbiamo tanti sapori nel piatto, delicati, sapidi, ma alla fine la zucca è dolce e ha un carattere delicato, per cui esaltatela con vini bianchi profumati come Chenin Blanc e Fiano di Avellino. Oltrepò Pavese, Champagne e Franciacorta se volete abbinare uno spumante, per fare un abbinamento più ricercato e prezioso.
Se volete abbinare un cocktail, il Cosmopolitan è perfetto.
