Ingredients
-
4 cl di Vodka citron
-
1,5 cl di Triple sec
-
1,5 cl di Succo di limone
-
3 cl di Succo di cranberry
Directions
Il Cosmopolitan è un cocktail di fama mondiale, stiloso, buono, bello da vedere: il cocktail perfetto. O almeno questo è quello che nell’immaginario collettivo è diventato: un simbolo di eleganza. Soprattutto grazie alla monomania della protagonista della serie televisiva Sex and the City, Carrie Bradshaw, che non era timida al bancone.
Chi ha inventato il cocktail Cosmopolitan?
La storia del Cosmo è controversa, molti ne rivendicano la paternità, ma di fatto è nato negli anni 50, quando una grande azienda americana indisse un concorso per pubblicizzare il proprio succo di cranberry e così nacque la leggenda del Cosmopolitan.
Due sono le fonti di ispirazione di questo cocktail: il Kamikaze (vodka, triple sec e succo di limone) e il Cape Cod (vodka e succo di cranberry). Diciamo che il Cosmo ha preso il meglio di entrambi i drink per diventare un’icona dei miscelati.
La ricetta del Cosmopolitan è abbastanza semplice, pulita, nitida nei suoi sapori di agrumi, presenti sia nel succo che nella vodka aromatizzata al limone. La sua particolarità è la presenza del succo di cranberry, il mirtillo rosso americano, che si unisce ad una base classica di vodka, triple sec (aromaticità e dolcezza), e succo di limone.
Grado alcolico del Cosmopolitan
Il Cosmopolitan è un cocktail forte e profumato, caldo, con un buon equilibrio tra dolcezza e acidità, ma di corpo: attenzione è un cocktail con una gradazione alcolica abbastanza alta e non va preso alla leggera. Adatto ad ogni occasione, ma soprattutto come aperitivo.
Ingredienti e dosi del Cosmopolitan cocktail
Bicchiere
Coppetta cocktail
- 4 cl di vodka citron
- 1,5 di triple sec
- 1,5 cl di succo fresco di limone
- 3 cl di succo di mirtillo rosso americano (cranberry)
Come preparare il Cosmopolitan perfetto
Mettete qualche cubetto di ghiaccio nella coppetta per raffreddarla.
Spremete il limone e filtrate il succo. Versate tutti gli ingredienti in uno shaker, agitate per 12 secondi, togliete il ghiaccio dalla coppetta e versate il cocktail filtrando con lo strainer.
Guarnite con una fettina di lime e servite uno dei drink più eleganti che possiate preparare con uno shaker.
Altri grandi aperitivi da non perdere
Per placare la vostra sete di vodka ecco altri cocktail da provare: Moscow Mule, vodka tonic, Sex on the Beach, Cape Cod, Dirty Martini, Bloody Mary, Caipiroska, Kamikaze e Screwdriver.
Quali piatti abbinare al cocktail Cosmopolitan?
Stiamo parlando di un drink di stoffa, avvolgente, con bella struttura, certamente splendido come aperitivo, ma ottimo anche con pietanze e pizze piccanti, involtini di pasta sfoglia e wurstel, maiale in agrodolce, riso alla cantonese, hamburger, pollo tandoori e pollo al curry. Provatelo con la cucina thai e ve ne innamorerete.