Ingredients
-
3 cl di Vodka
-
3 cl di Triple sec
-
3 cl di Succo di limone
Directions
Il cocktail Kamikaze è un drink storico, un distillato di eleganza e profumi. Rientra nella grande famiglia dei cocktail sour, quindi distillato (in questo caso vodka) + triple sec + succo di limone. 3 parti di ognuno per un cocktail uno e trino, compatto e preciso.
La ricetta del Kamikaze è tutta giocata sui sapori agrumati e dolci del triple sec che si intrecciano alla ruvida freschezza del limone; la vodka, neutra di sapore, ma non di calore, sorregge tutto il cocktail, rendendolo vellutato e preciso.
Se volete osservarlo da un’altra angolazione, potremmo dire che il Kamikaze cocktail è un Margarita con la vodka al posto della tequila. Ma sarebbe un peccato ridurlo a semplice variante, visto che è uno dei cocktail non solo più famosi, ma anche raffinati e bevibili tra i drink da aperitivo.
La storia del drink Kamikaze è oscura e si suppone che, come il Japanese Slipper cocktail, sia nato dopo la Seconda Guerra Mondiale, a Tokyo, nel bar di una base militare americana, durante l’occupazione del Giappone.
Ma dopo tanto parlare ecco finalmente la ricetta del Kamikaze drink!
Ingredienti e dosi del cocktail Kamikaze
- 3 cl di vodka
- 3 cl di triple sec o Cointreau
- 3 cl di succo fresco di limone
Come preparare il cocktail Kamikaze
Spremete il succo del limone e filtratelo.
Raffreddate una coppetta Martini con due cubetti di ghiaccio.
Mettete il limone nello shaker colmo di ghiaccio.
Aggiungete la vodka.
Versate il triple sec.
Agitate per 20 secondi e poi versate nella coppetta filtrando con lo strainer e guarnite con una scorza/fetta di limone.
Servite il cocktail Kamikaze, un drink semplice, ma dal grande fascino.
Se vi piacciono i cocktail a base di vodka, potreste trovare interessanti anche: Moscow Mule, vodka tonic, Sex on the Beach, Sea Breeze, Bloody Mary, Cosmopolitan, Caipiroska.
Quali piatti abbinare al Kamikaze cocktail?
Il drink è perfetto come aperitivo per il suo gusto fresco, ma tenetelo in considerazione anche per brunch, party e rinfreschi, durante i quali potreste preparalo in caraffe, in modo che gli ingredienti possano amalgamarsi con più facilità. Abbinatelo a pasta al pesto, alette di pollo piccanti, maiale in agrodolce, pasta carciofi e prosciutto.