Directions
Una delle ricette più sfiziose di tutta la cucina messicana sono gli Huevos Ranchersos: si tratta di un piatto rustico che viene dalla profonda campagna del Messico. Spesso servito come colazione, ma perfetto anche come brunch. La ricetta è semplice, piena di gusto: uova fritte sopra una montagna di chili con pomodoro e fagioli, il tutto accompagnato da tortillas bollenti e qualche fetta di avocado o guacamole.
Non esiste una vera e propria ricetta originale degli huevos rancheros, visto che da piatto povero e contadino sta diventando molto modaiolo e c’è chi aggiunge ingredienti bizzarri e salse a profusione. Ma per una ricetta perfetta, mantenete una certa semplicità di fondo, al massimo una spolverata di formaggio e qualche salsa per contorno!
Ingredienti per gli Huevos Rancheros
2 persone con fame da boscaiolo
- 4 uova
- 150 grammi di chorizo oppure macinato di manzo
- 3 spicchi di aglio
- 4 cipollotti
- 2 peperoni verdi
- un barattolo di pomodori pelati
- 100 grammi di fagioli secchi (ammollati la sera prima), se andate di fretta 1 barattolo
- 40 grammi di formaggio tipo Cheddar o Emmental da grattugiare
- la punta di un cucchiaino di cumino in polvere
- olio di oliva, sale e pepe
- qualche fetta di avocado oppure guacamole
- rondelle di peperoncino o cipollotto (opzionali)
Come preparare gli huevos rancheros messicani
Se usate i fagioli secchi, metteteli in ammollo la sera prima. Ne vale la pena, i fagioli sono un ingrediente fondamentale e meritano questo tempo extra. Non è facile trovare almeno 1 ora per la colazione, quindi la ricetta è perfetta per i fine settimana. Metteteli a mollo sabato sera e godetevi una colazione domenicale in tutta tranquillità.
Partiamo dai peperoni, arrostiteli fino a quando la pelle non è carbonizzata e poi metteteli in una ciotola coperti con la pellicola.
Dopo 15 minuti aprite e pelateli.
Se avete problemi con i peperoni, ecco una guida con foto per cuocerli e spellarli senza problemi.
Passiamo al chili. Faremo un chili molto veloce, easy. Abbiamo due possibilità: chorizo piccantino se volete un sapore più speziato oppure del semplice macinato di manzo.
Mettete qualche cucchiaio di olio in una padella e poi fate rosolare la carne per una decina di minuti.
A questo punto aggiungete l’aglio sminuzzato e il cipollotto tagliato a rondelle fini.
Cuocete per altri 3 minuti, poi aggiungete i pelati e i fagioli, rimescolate per bene e cuocete fino a quando la salsa non si è addensata. Tutto il liquido dei pomodori si deve asciugare e il composto risultare solido.
Spolverate con il formaggio e scavate 4 piccole buche in cui andrete a deporre le uova.
Adesso mettete il coperchio sulla pentola e lasciate cuocere per un paio di minuti. Grazie a queste meravigliose giornate di sole, abbiamo realizzato la ricetta con il barbecue, ma va bene anche un semplice fornello!
Mentre gli huevos rancheros finiscono di cuocere scaldate anche un paio di tortillas e preparate i piatti. Mettete prima la tortilla e sopra le uova e accompagnate con qualche fetta i avocado o una bella dose di guacamole.
Quale vino abbinare alle uova rancheros?
Per sgrassare la bocca e aggiungere un tocco rinfrescate, preparate una buona sangria spagnola. Se volete fare un abbinamento più estroso e lussurioso Champagne e Franciacorta sono perfetti.
Se volete abbinare un cocktail più corposo, il Vodkatini è l’ideale.