• Home
  • Ricette
  • Come spellare i peperoni: scuola di cucina e BBQ
0 0
Come spellare i peperoni: scuola di cucina e BBQ

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Informazioni nutrizionali

91
calorie

Come spellare i peperoni: scuola di cucina e BBQ

  • 20 minuti
  • Dosi per 6
  • Facile

Preparazione

Condividi

Fase 1 Ultimamente ci sono giunte molte richieste su come pelare, cuocere e usare i peperoni in cucina: merito delle molte ricette estive per il BBQ che abbiamo pubblicato, ma anche perché, diciamocelo in una grigliata che si rispetti i peperoni alla griglia o una bella salsa di peperoni non devono mai mancare! Iniziamo dicendo che vi consigliamo di mangiare i peperoni solo quando sono di stagione e cioè da giugno a settembre compresi. Dopo troverete solo peperoni di serra.

Fase 2 Ma veniamo al dunque: come spellare i peperoni per renderli più digeribili? Come cuocere i peperoni? Al forno, al microonde, sulla griglia, sul fornello? La risposta: è dipende. Dipende se volete soltanto spellare i peperoni o se volete spellarli e arrostirli allo stesso tempo.

Spellare i peperoni senza arrostirli

Peperone arrosto con la pelle bruciata. Scuola di cucina: focus peperoni! Fase 3 Se volete spellare i peperoni, ma mantenere i filetti crudi, allora potete usare un semplice sbucciapatate oppure un’altra tecnica è quella della prova del fuoco sul fornello. Accendete la fiamma di un fornello e bruciacchiate il peperone, girandolo continuamente, finché non compaiono delle bolle e la pelle inizia a sfaldarsi. La pelle deve bruciarsi completamente: nera, carbonizzata. Non vi preoccupate, l’interno rimarrà integro.

Dopo averlo bruciacchiato mettetelo in un sacchetto di carta o una ciotola e coprite con la pellicola, sigillandolo. Lasciate il peperone nella sauna per 15 minuti, toglietelo e vedrete che si spellerà senza il minimo sforzo.

Spellare e arrostire il peperone

Filetti di peperoni arrostiti perfettamente. Scoprite come cucinare i peperoni. Ed ecco i filetti di peperone perfetti! Se invece volete anche arrostire il peperone vi consigliamo la griglia o la piastra. La cottura con il microonde o il forno non è così precisa e rischiate di stracuocere il peperone. Certo non accenderete il vostro barbecue per due peperoni, ma se li accompagniamo ad una bella grigliata siete a cavallo! Altrimenti potete bruciare la pelle del peperone sulla piastra (o al BBQ a calore diretto) per 15 minuti, rigirandolo spesso, finché la pelle non inizia a staccarsi e poi lasciandolo in una ciotola sigillata con la pellicola per altri 10 minuti.

Peperoni arrosto con vinaigrette e aglio. Come cuocere i peperoni alla griglia Aggiungete una semplice vinaigrette, aglio e i peperoni sono pronti! Ecco fatto, con questa semplice tecnica riuscirete a spellare perfettamente i peperoni, senza fatica e non dovrete neanche accendere il forno, visto che in estate non è proprio il massimo. Una volta che avrete sfilettato il peperone conditelo con sale, aceto, olio, aglio fresco e scaglie di mandorla.

Se volete preparare i peperoni ripieni ecco un paio di ricette che potrebbero interessarvi: con riso, carne e chorizo oppure classici ripieni di pulled pork.

Quale vino abbinare ai peperoni alla griglia?

Meglio evitare i vini rossi tannici e puntare sulla freschezza tonificante di Champagne, FranciacortaOltrepò Pavese.

precendente
Rogan Josh di agnello: la ricetta originale dal Kashmir
Cocktail Negroni, la ricetta originale con gin, bitter Campari e vermut rosso
successivo
Negroni cocktail: la ricetta originale
precendente
Rogan Josh di agnello: la ricetta originale dal Kashmir
Cocktail Negroni, la ricetta originale con gin, bitter Campari e vermut rosso
successivo
Negroni cocktail: la ricetta originale