Directions
I peperoni ripieni sono una delle ricette più sfiziose che potrete preparare con il vostro fidato barbecue. Certo potete usare anche il forno, ma se non avete mai provato un peperone ripieno fatto con il barbecue, è un’esperienza da fare.
Il fumo sprigionato dal barbecue si sposa divinamente con il sapore affumicato del peperone e se a questo aggiungiamo un goloso ripieno di carne, chorizo e spezie state tranquilli che la ricetta sarà un vero successo.
Ingredienti per preparare i peperoni ripieni di riso, carne, chorizo e spezie
6 persone
- 8 peperoni di media grandezza
- 250 grammi di riso, anche il riso basmati è ottimo
- 400 grammi di macinato di manzo
- 200 grammi di macinato di maiale
- 200 grammi di chorizo macinato o sminuzzato al coltello
- sale e pepe
- olio extra vergine di oliva
- 1/2 cipolla
- origano fresco
- 1 bicchiere di Cabernet Sauvignon
- 1 chipotle sminuzzato
- la punta di un cucchiaino di cumino in polvere
- Parmigiano Reggiano
Come preparare i peperoni ripieni di riso, carne, chorizo e spezie
Lavate, asciugate e tagliate tutte le verdure. Preparate i peperoni tagliandoli a metà orizzontalmente, per creare delle coppe per il riso. Spennellateli con olio, condite con pepe e sale.
Preparate l’acqua per cuocere il riso, che deve risultare molto al dente, una cottura di 10 minuti è ottimale.
In una padella mettete qualche cucchiaio di olio e soffriggete per 5 minuti la cipolla, aggiungete il macinato di manzo e maiale, il chorizo e fate cuocere a fiamma alta, dopo aver sfumato con un bicchiere di vino rosso, il Cabernet Sauvignon, che abbinerete anche al piatto finale, è perfetto, grazie alle sue classiche note affumicate di peperone.
Quando la carne è bella rosolata e sgranata aggiungete un po’ di concentrato di pomodoro, il cumino, origano fresco e il chipotle sminuzzato e lasciate cuocere dolcemente per 5 minuti. Assaggiate e correggete con sale e pepe se necessario.
Condite il riso con il “ragù” ottenuto e una manciata di Parmigiano Reggiano. Riempite i peperoni con il riso e la carne. Prendete un po’ di carta stagnola e avvolgetela intorno alla base dei peperoni: in questo modo eviterete di bruciarli.
A questo punto non manca che il tocco finale dato dal fumo del vostro barbecue. Preparatevi per una cottura indiretta a calore medio. Quando il barbecue è a temperatura, gettate qualche truciolo bagnato sulle braci, “infornate” i peperoni, chiudete il coperchio e cuocete per 30 minuti.
Quale vino abbinare ai peperoni ripieni di riso, carne, chorizo e spezie?
Tutto nella ricetta urla Cabernet Sauvignon: i peperoni, il gusto dolce fumoso del chorizo, il maiale succulento. Fatevi un favore e abbinate il Bonzarone, il gioiello della cantina Bonzara dei Colli Bolognesi. Se volete abbinare un vino ancora più strutturato e caldo, stappate un Negroamaro.
Se preferite un cocktail il Negroni Sbagliato è spettacolare con i peperoni per il suo retrogusto amarognolo!