Directions
Finalmente compaiono le prime zucche nell’orto. Dalla metà di settembre in poi la zucca ci accompagnerà in cucina per tutto l’inverno e anche oltre. Basta soltanto conservarle in un luogo asciutto, fresco e buio e si manterranno senza problemi e a lungo.
La prima ricetta che vi proponiamo è una classica vellutata di zucca, insaporita con noce moscata, cardamomo, cumino, amaretti, una combinazione di origine mantovana che sconfina nello speziato indiano per esaltare la cremosa dolcezza della zucca. La cialda di Parmigiano Reggiano è la classica ciliegina sulla torta: croccante e sapida.
La dolcezza della zucca è l’elemento che la contraddistingue e la rende un ingrediente unico in cucina. Potrete usare la zucca come base per infinite ricette come pasta, zuppe, brasati e purè, alternando e bilanciando gusti dolci a salati, smorzando la sua dolcezza con formaggio erborinati come Gorgonzola oppure abbinandola a succulenti piatti di carne.
Ingredienti per preparare la vellutata di zucca con cardamomo, amaretti e cialda di Parmigiano
Per 6 persone
- 1 kg di zucca gialla violina
- 1 cipolla gialla grande
- 1 piccola patata
- noce moscata
- cardamomo in polvere
- burro
- una decina di amaretti
- brodo
- Parmigiano Reggiano
- sale e pepe
- semi di zucca per la decorazione
Come preparare la vellutata di zucca con cardamomo, amaretti e cialda di Parmigiano
Prima di tutto pulite la zucca e riducetela a dadolata. Fate la stessa cosa con la patata.
Sminuzzate la cipolla e fatela appassire in una pentola con poco burro e olio di oliva. Lasciate stufare dolcemente per 5 minuti, poi unite la dadolata di zucca e continuate la cottura lenta.
Quando la zucca si sarà ammorbidita condite con sale, pepe, noce moscata, gli amaretti sbriciolati, una puntina di cardamomo e poi versate il brodo in modo che la zucca si completamente sommersa. Rimescolate e cuocete per 30 minuti.
Intanto che la zucca cuoce preparate le cialde di Parmigiano Reggiano, un’operazione molto semplice. Scaldate una pentola antiaderente sul fornello. Nel contempo grattugiate il Parmigiano in una ciotola e condite con una spolverata leggerissima di noce moscata.
Rimescolate con la mano e prendete una presa di Parmigiano e versatela nella padella. Se è ben rovente si scioglierà formando una cialda. Aiutatevi con una spatola e fate scivolare la cialda su carta da cucina tamponate e rompete la cialda non appena si è raffreddata.
Già che ci siete tostate leggermente i semi di zucca che vi serviranno per la decorazione.
Quando la vellutata è pronta, frullate e poi condite con burro e Parmigiano Reggiano. Assaggiate e regolate di sale e pepe se necessario.
Servite la vellutata di zucca con i semi di zucca, la cialda di Parmigiano e un filo di aceto balsamico tradizionale di Modena.
Quale vino abbinare alla vellutata di zucca con amaretti e cardamomo?
Scegliamo un vino vivace e speziato come la vellutata, con un bel frutto maturo, caldo e tropicale come il Gewurztraminer della cantina di Marco Donati.
Se volete abbinare un cocktail, la scelta ricade su una freschissima Caipiroska all’ananas.