Directions
Cosa sono i nachos?
Dei triangoli di tortillas fritti o cotti nel forno, lo snack più famoso e sfizioso della cucina Tex Mex. Non saranno un piatto gourmet, ma provate la ricetta originale sommersa da formaggio fuso e con qualche peperone sopra e vedrete che nessuno saprà resistere. Se sono lo snack più diffuso al mondo ci sarà un perché.
La storia dei nachos è abbastanza recente, sono nati negli anni 40 per puro caso, quando Ignacio “Nacho” Anaya improvvisò un piatto, per soddisfare l’appetito di alcune casalinghe americane in viaggio a Piedras Negras.
Prese delle tortillas di granoturco, le tagliò a triangolo, le ricoprì di formaggio Cheddar e le mise in forno a gratinare. Tagliò dei peperoncini jalapeño a strisce e li mise sopra come guarnizione.
Le casalinghe impazzirono per la leccornia e l’invenzione fece il giro del mondo, tanto che oggi è uno dei piatti simbolo della cucina Tex Mex.
Se vi capita di passare per Piedras Nigras sappiate che dal 13 Ottobre al 15 si tiene il concorso internazionale del Nachos, dove tutti gli appassionati si trovano per incoronare il nachos più buono del mondo, ma anche quello più grande. Un appuntamento immancabile…
Non vi stupite se i piatti che vedrete sono delle montagne di cibo, i nachos per gli americani sono un rito, ma anche la base vera e propria per piatti assurdi, guarniti con gli ingredienti più eccentrici e spesso vengono conditi e serviti quasi fossero piatti di pasta.
Come preparare i nachos messicani
Non ci sono consigli o segreti per i nachos, cercate soltanto di evitare i prodotti già confezionati tipo Doritos, pieni di conservanti e sale a chili. Non ne vale assolutamente la pena: fare i nachos è una passeggiata!
Fate una tortilla cuocetela e poi tagliatela in tanti piccoli triangoli. Mettete i nachos su una placca da forno e cuocete per 30 minuti a 160 gradi o finché i triangoli non sono belli croccanti, secchi.
Oppure potete anche friggerli e poi metterli a scolare su carta da cucina, a voi la scelta. Io li preferisco al forno, sono più leggeri e posso scatenarmi con i condimenti, altrimenti diventano un mappazzone atomico.
Ma andiamo avanti e vediamo alcuni condimenti classici per prepara i nachos.
Nachos al formaggio fuso
Gli originali creati dal mitico Ignacio. Prendete i nachos e metteteli in una padella di ferro o in una teglia e ricopriteli con formaggio Cheddar grattugiato. Fate gratinare al forno e quando il formaggio è sciolto guarnite con rondelle di peperoncino. Essenziali, ma sempre buoni.
Ingredienti: 4 tortillas, 200 grammi di formaggio Cheddar e 1 peperoncino sotto aceto a testa.
Nachos vegetariani-vegan
Condite i nachos con formaggio di soia, fagioli, pomodori, cipolla rossa e peperoncino sotto aceto ed ecco fatto anche il nachos vegan. Esiste anche il Cheddar vegano, quindi ci sono tutti gli ingredienti. Se volete il chili, potete preparalo con il tofu.
Nachos gourmet con gamberi
Se volete dare spessore ai vostri nachos, aggiungete un gambero spadellato e un cucchiaino di guacamole su ogni triangolo ed ecco avrete un piatto stiloso per stupire i vostri ospiti!
Nachos con carne e formaggio fuso
Qui si inizia a fare sul serio. Prendete del macinato di manzo e fatelo andare in padella con olio di oliva, finché non diventa bello croccante e scuro. Sfumate con un goccio di vino e poi preparate i nachos mettendo prima i triangoli di tortillas, il macinato di manzo e poi il formaggio. Passate al grill e quindi decorate con il solito peperoncino sotto aceto e cipollotto fresco tagliato fine. Una goduria!
Nachos con pomodori e guacamole
Facilissimi e forse tra i più gustosi, grazie alla cremosità del guacamole. Un pomodoro, cipolla, guacamole e peperoncino. Il formaggio in questo caso è opzionale.
Nachos e chili
Qui i nachos lasciano spazio alla piccantezza del chili: una combo immortale.
Nachos greco
Finiamo con dei nachos etnici: prendete Feta, pomodoro, cetriolo, olive Kalamata e cipolla rossa e condite i nachos con una sorta di insalata greca, senza “insalata”, sostituendo il formaggio con tzatziki a volontà. Da urlo.
Quale vino abbinare ai nachos messicani?
Dipende dal piatto, ma se optate per una buona sangria bianca riuscirete ad abbinarla a tutti i piatti sopra elencati. Champagne e Franciacorta sono due alternative perfette per sdrammatizzare il gusto intenso di questi triangoli del piacere ed eventuali salse piccanti.
Se volete abbinare un cocktail, il Margarita è perfetto.