Ingredients
-
2 avocado
-
3 cl di Succo di limemezzo lime
-
15 grammi di Menta
-
peperoncini jalapenoopzionale
-
3 grammi di Sale
Directions
Guacamole, un nome magico, che fa subito venire in mente il Messico e la sua cucina esplosiva. Ma che cosa è esattamente il guacamole?
In realtà il guacamole è una semplicissima salsa di avocado schiacciato, succo di lime e sale. Questa è la ricetta base tradizionale che troverete in tutto il Messico: una salsa incredibilmente gustosa e oleosa, che potrete abbinare a dei semplici nachos, carne alla griglia, insalate, tacos ripieni o anche insalate e verdure. E per questo il guacamole si presta alle varianti e alle contaminazioni tra le cucine: potete aggiungere menta e peperoncino jalapeño sminuzzato, pomodori a tocchettini, cipolle rosse, ananas, pezzi di mango, paprika, bacon croccante. Ci sono mille possibilità per personalizzare il guacamole.
Chi ha inventato il Guacamole?
Il Guacamole è antico come il mondo, una ricetta che viene dagli Aztechi, dei maestri nel preparare “salse” e pestati con frutta tropicale e verdure.
In cucina poi il Guacamole è un jolly incredibile, da sfruttare in ogni occasione: ottimo come aperitivo con nachos e Margarita
Quella che vi proponiamo è la ricetta originale messicana del guacamole, nuda e cruda, diciamo la base su cui costruire tutta una serie di salse più creative.
Ingredienti e dosi per fare il vero guacamole messicano
- 2 avocado maturi
- il succo di mezzo lime, se non lo avete sostituite con limone
- un cucchiaio (15 grammi circa) di menta sminuzzata
- 1/2 cucchiaino di peperoncino jalapeño sminuzzato
- un pizzico di sale
Come preparare il Guacamole originale messicano
La ricetta è semplice, non potete sbagliare. State attenti solo a scegliere con attenzione gli avocado.
Palpateli: devo essere maturi, sodi, di un bel colore brillante. Se il picciolo non si stacca, sono ancora troppo acerbi. Tagliate a metà gli avocado, togliete il nocciolo e pelateli.
Fateli a pezzi, mettete l’avocado in una ciotola e condite subito con sale, pepe, le erbe aromatiche, il peperoncino se vi piace il piccante e il succo di lime per evitare che si ossidi. Schiacciate con un pestello o una forchetta.
Potete usare anche uno schiaccia patate per amalgamare tutto finché non ottenete una salsa omogenea. State attenti a non commettere l’errore più grave e irreversibili di tutti: usare il frullatore. Mai e poi dovrete usarlo, brucerebbe il gusto delicato dell’avocado. Bastano 3-4 minuti al massimo per fare il guacamole, non rovinate tutto per pigrizia!
Suggerimenti e varianti
Se volete un Guacamole più vivace, aggiungete direttamente cipolle, pomodori, cetrioli sminuzzati ed erbe aromatiche a volontà. Se dovete servire il Guacamole con cibo piccante, fatelo poco piccante, e il Guacamole vi aiuterà a rinfrescarvi dal bruciore. Una pioggia di briciole di bacon rende la vita più gustosa, ricordatelo la prossima volta che farete il guacamole!
Ma dobbiamo essere sinceri: la versione più riuscita è il guacamole con pomodori, cipolla, lime e pomodorini secchi. Il tocco sapido che aggiungono i pomodorini è favoloso e taglia trasversalmente la grassezza del guacamole, sdrammatizzando la sua cremosità.
Quale vino abbinare al guacamole?
Bianchi sapidi come il siciliano Catarratto oppure opulenti come il Gewurztraminer. Champagne e Franciacorta sono ottimi per tagliare tutte queste proteine con bolle e acidità.
Se volete l’abbinamento perfetto, ecco la ricetta del Margarita