Directions
La pasta sfoglia è un ingrediente fondamentale in cucina, ci permette di essere creativi, di osare e dare forma a nuove idee grazie alla sua facilità d’uso. Non solo torte salate, ma anche involtini con ripieni sfiziosi, ottimi come finger food da aperitivo.
Oggi voglio proporvi una ricetta golosa e ricca, che si sposa al sapore agrodolce della salsa barbecue creando una sinfonia di sapori deliziosi: involtini di pasta sfoglia ripieni di wurstel, bacon e formaggio. La salsa barbecue, con il suo sapore dolce e piccante, è la ciliegina sulla torta, rende il tutto ancora più irresistibile grazie alla mescolanza di sapori dolci e salati.
Ingredienti per fare gli involtini di pasta sfoglia ripieni di wurstel, bacon e formaggio
Per 12 persone
- 500 grammi di wurstel
- 500 grammi di bacon tagliata a fette
- 250 grammi di Feta
- 1 foglio di pasta sfoglia
- aneto
- 1 peperoncino jalapeño
- 2 uova
- olio di oliva
- salsa bbq
Come preparare gli involtini di pasta sfoglia con wurstel, bacon e formaggio
Mettete le fette di pancetta nel forno e cuocetele per 12 minuti, a 190 gradi: devono risultare croccanti, ma non secche!
Passiamo al ripieno degli involtini. Sminuzzate il Jalapeño e e l’aneto e mescolateli alla Feta sbriciolata. Stendete la pasta sfoglia e versateci sopra il ripieno e stendetelo con cura, lasciando solo un paio di centimetri di bordo, che vi serviranno per chiudere gli involtini. Tagliate la pasta sfoglia in strisce di 2,5 cm: devono essere abbastanza larghe da contenere il pezzo di wurstel. Dopodiché tagliate la pasta sfoglia orizzontalmente, in tre parti.
In ogni caso date un’occhiata alle foto, la dimensione dipende da quanto sono grandi i pezzetti di wurstel. A questo punto tagliate il bacon a striscioline, in modo che ricopra perfettamente la pasta sfoglia.
Sbattete le uova in una ciotola con una forchetta. Prendete un pezzetto di wurstel e avvolgetelo nella pasta sfoglia, spennellando con olio di oliva e uova. Lasciate vuoto un piccolo lembo finale per avvolgere più facilmente la pasta sfoglia intorno al ripieno.
Mettete della carta forno su una placca e appoggiate gli involtini di wurstel e bacon. Cuocete nel forno, preriscaldato, a 160 gradi per 15-minuti o finché non diventano belli dorati.
Togliete gli involtini dal forno, lasciateli raffreddare per 5 minuti e poi serviteli con la salsa barbecue a parte. State pronti a sfornarne in quantità industriali, perché Il successo è assicurato!
Quale vino abbinare agli involtini di pasta sfoglia con wurstel formaggio e bacon?
Abbiniamo un vino rosso, fresco, elegante e floreale come il Pinot Noir della cantina Grosjean. Ovviamente, se state pensando ad un aperitivo, servite queste squisitezze con fiumi di Oltrepò Pavese, Champagne e Franciacorta.
Quale birra abbinare agli involtini di pasta sfoglia con wurstel formaggio e bacon?
La Birra Madre, del Birrificio Menaresta, di Carate Brianza: una birra fresca, di buon corpo e fruttata, dominata da complessi profumi di arancia e zenzero. Mai fu più azzeccato il termine artigianale per una birra!
Se preferite abbinare un cocktail, una caraffa di Daiquiri è l’ideale.