Ingredients
-
500 grammi di pomodori pelati
-
250 ml di panna fresca
-
800 grammi di pollo tandoori
-
50 grammi di coriandolo fresco
-
Per preparare il tikka masala
-
sale e pepe
-
10 grammi di cumino
-
10 grammi di paprika dolce
-
5 grammi di peperoncino fresco
-
40 grammi di ghi
-
2 spicchi di Aglio
Directions
Sulla cucina indiana pendono ancora molti dubbi, leggende metropolitane, lugubri spettri e se fate una ricerca tra i principali siti di cucina italiani il panorama è deprimente. Pollo al curry con mele, ingredienti mescolati in maniera arbitraria e barbara, come se fossero le polveri magiche della maga Magò in preda ad un attacco di convulsioni…
E quando si parla di confusione nella cucina indiana, il chicken tikka masala è una delle ricette più controverse. Il piatto è semplice: la base è il pollo tandoori condito con latte di cocco o yogurt o panna, curry, pomodori e spezie, il masala appunto.
Apriamo una piccola parentesi sulle varie spezie che per comodità chiamiamo curry: vi invito a macinare, dosare e assaporare il gusto e il profumo di ogni singola spezia. Il curry in sé non esiste: è una miscela. E il bello della cucina indiana è la sinfonia di queste spezie che danzano nel piatto; se usate il curry già preparato uccidete la magia, è inutile preparare delle ricette indiane, hanno tutte lo stesso sapore…
La ricetta del chicken tikka masala è controversa si diceva, perché è la città di Glasgow a vantare i natali di questa ricetta che si dice sia nata in Scozia e poi passata in India. Ovviamente i cuochi indiani, a loro volta, rivendicano la paternità del chicken tikka masala e così la querelle è diventata una questione di orgoglio nazionale che accende gli animi. Ma folclore a parte, vediamo la ricetta.
Ingredienti per il chicken tikka masala
6 persone
- 500 grammi di pelati
- 250 ml di panna fresca
- 800 grammi di pollo tandoori
- 50 grammi di coriandolo fresco sminuzzato
Per preparare il tikka masala
- sale e pepe
- 10 grammi di cumino
- 10 grammi di paprika
- 5 grammi di peperoncino
- 40 grammi di ghi, burro chiarificato
- 2 spicchi di aglio
Come preparare il vero chicken tikka masala indiano
Prima di tutto sciogliamo il ghi in una padella capiente, quando è caldo aggiungete l’aglio sminuzzato e il peperoncino sminuzzato e privato dei semi. Lasciate soffriggere dolcemente per 2 minuti, poi aggiungete il cumino, la paprika, condite con sale e pepe e lasciate sulla fiamma per 40 secondi circa. Attenzione a non bruciare, fiamma media. Se non avete il burro chiarificato usate l’olio d’oliva, non è la stessa cosa, ma non è una tragedia.
Aggiungete i pelati e la panna, che potete sostituire con yogurt greco, e lasciate cuocere dolcemente per 20 minuti, a fuoco basso. Ricordatevi di mescolare spesso, in modo che non si attacchi al fondo della padella.
Mentre il tikka masala cuoce, preparate il pollo. Eliminate la pelle e le ossa del pollo tandoori e tagliatelo a bocconcini.
Assaggiate il tikka masala, correggete se necessario e poi tuffate pezzi di pollo nella salsa. Rimescolate con cura e cuocete a fuoco dolce per 6 minuti, con il coperchio.
Servite il chicken tikka masala con riso basmati al vapore e guarnite con foglie di coriandolo sminuzzate al momento.
Quale vino abbinare al chicken tikka masala?
La soluzione ideale per i piatti piccanti indiani sono spumanti come Prosecco, Champagne e Franciacorta e Lambrusco, evitate tassativamente i vini rossi tannici. Se proprio volete abbinare un vino rosso, scegliamo un vino fresco, morbido e poco tannico per non creare attriti con il sapore leggermente piccante del piatto. Il Valpolicella della cantina Corte Sant’Alda è perfetto, ma non sottovaluta la delicata eleganza di un piccolo gioiello enologico come la Lacrima di Morro.
Se volete rinfrescarvi dalle spezie, il tocco delicato e freschissimo del Daiquiri è consigliatissimo.