Ingredients
-
5 cl di cachaça
-
1/2 Lime
-
2 cucchiaini di zucchero di canna
Directions
La Caipirinha è il cocktail nazionale brasiliano e si beve a tutte le ore e in ogni occasione. La ricetta è molto semplice: cachaça (il distillato di succo di canna da zucchero prodotto in Brasile), lime (da schiacciare col pestello nel bicchiere) e zucchero, a cui si aggiungono ghiaccio sbriciolato e un fetta di lime come guarnizione. Semplice, ma buonissima!
La Caipirinha è una sorta di succo fresco e dissetante ad alto tenore alcolico, ottimo per rinfrescarsi nel pomeriggio, come aperitivo, nel dopo cena, ma anche da servire a tutto pasto, con il tipico churrasco, anche se l’abbinamento migliore è con i piatti piccanti.
Fate attenzione: la Caipirinha è un cocktail che picchia duro, dal grado alcolico alto. La sua dolcezza di fondo e il sapore aromatico del lime camuffano la potenza alcolica di un drink semplice, ma dal gusto delizioso, che va giù che è un piacere, soprattutto se è servito ben ghiacciato. Siete avvisati!
Ingredienti e dosi della Caipirinha originale brasiliana
- 5 cl di cachaça
- mezzo lime
- 2 cucchiaini di zucchero di canna
Come preparare la caipirinha perfetta
Tagliate il lime a spicchi e mettetelo con lo zucchero in un bicchiere.
Aggiungete un filo di cachaça e pestate con forza per estrarre succo e aromi dalla buccia del lime, amalgamate bene, versate la cachaça e poi il ghiaccio (sbriciolato, se volete raffreddare il cocktail più velocemente) fino a colmare il bicchiere.
Se volete, guarnite con una fetta di lime e poi servite.
Per una Caipirinha perfetta lasciate almeno 5-10 minuti al drink, affinché si possa raffreddare a dovere oppure preparatelo in grandi bowl o caraffe per trovare un buon equilibrio tra gli ingredienti.
Se volete provare qualche variante ecco la caipirinha alle fragole e la caipirinha con ciliegie e cannella.
Quali piatti abbinare alla Caipirinha?
Piatti piccanti, cucina indiana e messicana a go go, ma provatela anche con la carne alla griglia, alette di pollo piccanti, butter chicken indiano, braciola di vitello con salsa ai peperoni e degli evergreen come i tacos di carne messicani.