Directions
Le Buffalo Wings, le famose ali di pollo piccanti, sono uno dei piatti più buoni e memorabili che potrete preparare con il vostro barbecue.
E tra l’altro è anche uno dei piatti più semplici, ma non abbiate timore, oggi vi sveleremo tutti i trucchi per fare la ricetta definitiva delle ali di pollo piccanti. A partire dalla salsa piccante, l’ingrediente più importante, da spalmare durante la seconda fase della cottura: quella a calore indiretto.
Due parole sulla salsa piccante per le ali di pollo: ogni griller, ogni backyard ha la propria salsa, il proprio gusto e il proprio grado di sopportazione del calore.
Quella che vi proponiamo è una salsa piccante, ma non vulcanica: fate qualche esperimento e personalizzate la vostra salsa piccante con quello che vi piace di più e con i peperoncini che preferite. Tutto qui.
Ma andiamo con calma. La prima cosa da fare è la marinatura e l’ingrediente segreto è il bicarbonato.
Aggiungetene un cucchiaino alla marinata e le vostre alette diventeranno super croccanti fuori e morbide dentro, una meraviglia non solo per il gusto, ma anche per la consistenza che prenderanno, davvero unica.
Ok, finiti i consigli, ma ancora una precisazione: le Buffalo Wings originali sono fritte e non cotte al forno o al barbecue, giusto per dovere di cronaca. Ok, finito, ora possiamo andare alla ricetta delle famose Buffalo Wings, enjoy!
Ingredienti per fare le ali di pollo piccanti (Buffalo Wings)
Per 5 persone
- 40 alette di pollo
Per la salsa piccante
- 5 spicchi di aglio
- 2 cipollotti
- 45 grammi di olio di oliva
- 200 grammi di miele
- 50 ml di aceto di mele
- 5 grammi di peperoncino in polvere
- 10 cucchiai di Tabasco
- 300 grammi di burro
Per fare il rub per le ali di pollo
- 15 grammi di bicarbonato
- 120 grammi di olio di oliva
- 6 cl di succo di limone
- 6 cl di tequila
- 10 grammi di
- 6 grammi di pepe
Come preparare le ali di pollo piccanti (Buffalo Wings)
Ok, partite con calma, i passaggi e gli ingredienti sono tanti.
Subito la salsa per le ali di pollo piccanti: mettete tutti gli ingredienti in un pentolino e fate stufare per 20 minuti a fiamma dolce.
Aspettate che si raffreddi per 5 minuti, poi aggiungete il burro tagliato a pezzetti.
Rimescolate per farlo sciogliere ed amalgamare, poi frullate tutto con un frullatore ad immersione. Ancora 2 minuti, poi lasciate raffreddare e se ve ne dovesse avanzare potete tranquillamente imbottigliarla e tenerla in frigorifero 10 giorni.
Passiamo al rub per le alette di pollo. Il nostro è inventato, fantasia, giusto per aggiungere sapore e croccantezza, ma potete usare anche meno ingredienti o saltarlo se non avete tempo.
Prima di marinare le alette, tagliate l’estremità delle ali di pollo, tagliando di netto l’ultima articolazione, in modo che abbiate un’aletta compatta e facilmente impugnabile, vi sporcherete anche meno se sono più corte.
Immergete le alette nella marinatura e lasciate in frigorifero per 1 ora.
Intanto accendete il barbecue per una cottura a due zone di calore, uno con la brace (200 gradi centigradi) e l’altro senza.
La cottura delle le ali di pollo piccanti (Buffalo Wings)
Togliete dal frigorifero, scolate e tamponate, conditele olio, scolate ancora e poi cuocetele a calore diretto per 3 minuti per lato.
Tra la cottura diretta e l’aggiunta del bicarbonato, a questo punto, dovreste avere delle alette super croccanti.
Ok, bene seconda fase: cottura indiretta e applicazione della salsa piccante.
Temperatura interna di cottura delle ali di pollo piccanti (Buffalo Wings)
Con il pennello passate la salsa su tutte le alette.
Chiudete il coperchio e lasciate cuocere a calore indiretto per 20 minuti.
Come sempre affidatevi alla temperatura interna e non al tempo, le ali di pollo sono cotte quando raggiungono la temperatura interna di 74 gradi centigradi: controllate con un termometro istantaneo.
Se ancora non lo avete comprato, il termometro Inkbird-IBBQ è un capolavoro, un concentrato di tecnologia al servizio del BBQ: display in remoto con controllo fino a 300 metri, sveglia per il controllo delle temperature, timer e retro-illuminazione per cotture al chiaro di luna.
Servite le Buffalo Wings con sedano crudo e una salsa di blue cheese, che può essere Cheddar, Gorgonzola o Roquefort. Ma anche con lo tzatziki sono deliziose.
Quale vino abbinare alle ali di pollo piccanti (Buffalo Wings)?
Scegliamo un vino poco tannico e poco alcolico, il piccante non va d’accordo con vini strutturati. Il Gutturnio della cantina Loschi è perfetto. Se volete abbinare un vino più speziato e sontuoso, stappate un Pignolo friulano. Se volete fare un aperitivo indimenticabile, servite queste alette di pollo piccanti con un calice di spumante a scelta tra Oltrepò Pavese, Champagne e Franciacorta.
Se volete abbinare un cocktail, la Caipirinha è perfetta per spegnere le fiamme della salsa piccante.